3 OSTELLI 3 CITTÀ – Concorso di Progettazione

Il Concorso dal titolo “3 OSTELLI 3 CITTÀ” chiede ai partecipanti di sviluppare un nuovo concept per le camere e per gli spazi comuni di tre Ostelli di proprietà del gruppo E.C.V., situati a Firenze, Berlino e Praga.
Il progetto dovrà conferire un’immagine unitaria agli ostelli enfatizzando i valori del gruppo, che propone un modello di ospitalità semplice e accogliente, un servizio di qualità a prezzi contenuti; l’ostello contemporaneo è dedicato a un pubblico trasversale per età e disponibilità di spesa di famiglie e viaggiatori solitari, non più solo giovani, ma persone di ogni genere che cercano nell’alloggio anche un luogo di relazione e opportunità di nuove conoscenze, un ambiente familiare e al tempo stesso capace di regalare nuove scoperte.
Il vincitore del concorso, riceverà l’incarico della progettazione e della direzione artistica di 380 camere e degli spazi comuni dei tre ostelli, avendo così l’opportunità di diventare un riferimento per il gruppo E.C.V.
La prima fase del concorso si concluderà il 31/05/2017 con la selezione di cinque progetti che verranno ammessi alla seconda fase. La seconda fase, che si concluderà il 15/09/2017, decreterà un progetto vincitore a cui verrà asseganto un premio di 15.000€; a gli altri quattro progetti finalisti verranno assegnati premi, in proporzione ai punteggi ottenuti nella graduatoria finale, per un ammontare totale di 11.000€.

La giuria sarà composta da:
DOMENICO MONTANO, rappresentante E.C.V., con funzioni di Presidente;
LAURA BASTIANINI, Architetto, consulente tecnico E.C.V.;
(NOA) STEFAN RIER, Architetto, designato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Firenze;
(STUDIO 63) PIERANGELO ORECCHIONI, Architetto, designato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Firenze;
TOMMASO ROSSI FIORAVANTI, Architetto, Presidente della Fondazione Architetti di Firenze;

Coordinamento a cura dell’arch. JACOPO FAVARA

Per scaricare il bando e iscriversi al concorso visitare il sito ConcorsiArchiBo