APPROVATA IN CONSIGLIO REGIONALE LA NUOVA LEGGE SULLA RIGENERAZIONE URBANA

Lunedì 19 novembre è stata approvata dal Consiglio Regionale la legge sulla Rigenerazione urbana e il recupero del territorio agricolo.

Si tratta di un ottimo risultato conseguito anche grazie all’impegno del nostro Ordine, della Federazione OA liguri ed in particolare della Commissione Urbanistica, il cui lavoro ed il costante confronto con gli uffici urbanistici della Regione Liguria hanno contribuito concretamente al varo di una legge realmente concertata e condivisa che fornisce ai Comuni della Regione nuovi strumenti e procedure facilitate per favorire gli interventi di rigenerazione urbana e di contrasto all’abbandono del territorio agricolo.

Dando seguito ad una nostra specifica richiesta, la Regione Liguria ha inoltre previsto l’utilizzo di un fondo iniziale di circa 700.000 euro per favorire la realizzazione di progettazioni per la rigenerazione urbana, con particolare riguardo ai Comuni di minore dimensione e a quelli situati nell’entroterra.

Nelle prossime settimane l’Ordine e le sue commissioni organizzeranno per gli iscritti seminari di approfondimento della legge e delle sue possibilità applicative, e si adopererà insieme agli altri Ordini provinciali e alla Federazione Regionale affinché già nella Legge Regionale di Stabilità per l’anno 2019 vengano implementate e maggiormente strutturate le risorse destinate alle progettazioni e alla formazione – da parte dei Comuni – delle schede d’ambito per l’attuazione degli interventi.

Arch. Stefano Sibilla
Vice Presidente Ordine Architetti e Presidente Commissione Urbanistica