OA-FOA

Chicago, la città dell’architettura (4 CFP)

Data Evento: 07/06/2019
Sede: Ordine degli Architetti di Genova, piazza San Matteo 18
Crediti formativi: 4

Venerdì 7 giugno dalle 14,30 alle 18,30, presso la sede dell’Ordine degli Architetti in piazza San Matteo, è in programma il seminario “Chicago, la città dell’architettura”, valido per il riconoscimento di 4 CFP. La giornata è valida anche come incontro preparatorio al viaggio a Chicago organizzato dall’architetto Roberto Melai dal 1 al 10 settembre prossimi.

Di seguito il programma:

• Prima parte: la costruzione di Chicago (arch. Roberto Melai):
    1) La nascita della città “dalle spalle larghe” (sito, storia, i protagonisti della Chicago School, Louis Sullivan)
    2) Frank Lloyd Wright a Chicago (Astor Street, Oak Park e l’Unity Temple, Robie House)
    3) Mies van der Rohe (l’IIT campus, Farnsworth House, Promontory Apartments, Lake Shore Drive, ‘Illinois Center, AMA building, Federal Plaza)
    4) Le collezioni d’arte
  • Seconda parte – La nuova immagine della città (arch. Giorgio Rossini):
    5) l’ arte pubblica,
    6) La città del terzo millennio (River walk, Millennium Park)
    7) gli skyscrapers:  l’ultima generazione