ALTRI

Erosione e inondabilità dei litorali: effetti sul paesaggio e sullo sviluppo sostenibile della fascia costiera (6 CFP)

Data Evento: 07/06/2019
Sede: sala San Salvatore, piazza Sarzano 9
Crediti formativi: 6

Venerdì 7 giugno presso l’ex chiesa di San Salvatore, in piazza Sarzano, l’Ordine dei Geologi della Liguria organizza il seminario “Erosione e inondabilità dei litorali: effetti sul paesaggio e sullo sviluppo sostenibile della fascia costiera” valido per il riconoscimento di 6 CFP per architetti.

La fascia costiera in Liguria rappresenta un patrimonio di valenza assoluta sia in termini di paesaggio che in termini socio-economici. Un patrimonio che, spesso, è stato oggetto di interventi improvvisati, di scelte urbanistiche spesso non adeguate, che hanno sottovalutato le criticità legate all’erosione e all’inondabilità marina, con ripercussioni sullo sviluppo sostenibile.

Il Consiglio Nazionale e l’Ordine dei Geologi della Liguria organizzano questo convegno per porre l’accento sugli aspetti poco conosciuti riguardanti il fragile equilibrio che regola la fascia costiera, sulla salvaguardia del paesaggio e sugli aspetti normativi e pianificatori attualmente in essere.

Il convegno prevede due momenti: in mattinata verranno trattati gli aspetti legati alle mareggiate di elevata intensità ed in particolare l’evento che nell’ottobre 2018 ha creato ingenti danni lungo tutto il litorale ligure con pesanti conseguenze socio-economiche; evidenziando come per la gestione del territorio anche in termini di protezione civile occorra attentamente valutare i fenomeni di inondabilità marina e di erosione delle coste.

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con lo svolgimento di una tavola rotonda alla quale sono stati invitati a partecipare i rappresentanti degli enti ed associazioni che ricoprono un ruolo fondamentale per approfondire quelli che sono gli argomenti principali del convegno. Fra gli altri, è prevista la partecipazione del presidente dell’Ordine degli Architetti di Genova, Paolo Raffetto.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati a 150: è quindi richiesta l’iscrizione tramite invio del modulo allegato, e debitamente compilato, all’indirizzo email segreteria@geologiliguria.it