Fondazione Ordine degli Architetti: bilancio di fine mandato

0607

Cari Colleghi,

alla vigilia della scadenza del mandato 2016-2018 del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Dell’Ordine, desideriamo illustrarvi quanto realizzato nel biennio appena concluso.

Molte sono state le attività formative e culturali, realizzate con la finalità di garantire una folta offerta di occasioni, gratuite per gli iscritti, per ottemperare agli obblighi previsti dalla legge in materia di formazione continua.
A titolo di esempio si pensi che, per il solo Big November 2017 sono state rilevate quasi 3.300 presenze, di cui circa il 30% di non architetti; negli anni 2016 e 2017 sono stati rilasciati quasi 28.000 cfp, oltre ai crediti deontologici).

Alle attività gratuite si sono affiancate quelle a pagamento, per i cosiddetti corsi abilitanti (sicurezza, VVFF, ecc); crediamo che la Fondazione debba, per il futuro, sviluppare un maggior numero di corsi di questo tipo, puntando alla sempre maggiore qualificazione specialistica (sismica per architetti, BIM, norme Uni, criteri ambientali minimi, formazione per periti del Tribunale, ecc).
Altrettanto necessario appare poi incrementare i corsi FAD (formazione a distanza), deontologici e non, valutando la possibilità di renderli disponibili a pagamento quanto meno ai colleghi non genovesi. Ciò anche per valorizzare la quantità di materiale filmato in occasione di conferenze organizzate.

Quanto alle iniziative di carattere culturale, che abbiamo ritenuto centrali per la formazione e per la qualificazione della figura pubblica dell’architetto, si è dato un forte impulso all’organizzazione di incontri, convegni, conferenze con ospiti di rilievo nazionale e internazionale con un fitto calendario di eventi che di seguito riassumo brevemente.

Anno 2016
(32 iniziative culturali, su 40 settimane di attività effettiva)
Conferenze:
• Carlo Calderan, presidente Fondazione Bolzano e architetto
• Carlo Cillara Rossi, architetto progettista della nuova funivia del Monte Bianco
• Simone Solinas, architetto attivo tra Italia e Spagna
• Vincenzo Latina, architetto Italiano 2015 e “Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2012”
• Luciano Manfredi, Consigliere Delegato di Citylife Spa e di Assoimmobiliare
Visite di cantieri:
• Cupola San Lorenzo
• Cupola Carignano

ARCHITETTURA E CITTÀ/BIG NOVEMBER 2

25 appuntamenti tra i quali:
• Lectiones magistrales di
Goncalo Byrne
Francesco Dal Co
• Convegno sui Waterfronts europei: i casi Marghera, Amburgo, Nantes
• Marco Brizzi, 15 video e short film, opere recenti sugli spazi pubblici
• Temporary Office: un laboratorio sul Mercato del Pesce di Caricamento
• Serate di cinema e architettura
• Walking lectures, appunti di viaggio

anno 2017
(38 iniziative culturali, su 40 settimane di attività effettiva)
Ciclo di conferenze:
• ITALIAN DESIGN: 6 incontri con alcuni tra i più interessanti studi italiani:Labics, Citterio Viel, Iotti Pavarani, Romegialli, Scherer, Piuarch
Lezioni di storia dell’architettura contemporanea:
• Francesco Dal Co, Buon compleanno Beaubourg!
• Carlo Olmo e Susanna Caccia, Studiando la Ville Savoye

ARCHITETTURA E CITTÀ/BIG NOVEMBER 3
30 appuntamenti tra i quali:
• Tre incontri con Renzo Piano Building Workshop:
Olaf De Nooyer, Musci Baglietto, Mark Carrol
• Il Presente molteplice, tre incontri con:
Duccio Malagamba, fotografo di architettura
Ester Armanino, scrittrice e architetto
Adrian Paci, artista
• convegni su periferie, concorsi, cohousing, sviluppo della città
• lancio della Call Amate l’architettura! per un progetto culturale
• sviluppo e ampliamento della APP Ligurarch900 sulla architettura del secondo ‘900 in Liguria
• Serate di cinema e architettura con i films di Beka e Lemoine
• Walking lectures

Grande sforzo è poi stato dedicato al posizionamento della Fondazione nel panorama culturale cittadino, ligure e nazionale; grazie alle attività svolte si è molto consolidato il rapporto con Palazzo Ducale, Palazzo Tursi, Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova, Fondazione Renzo Piano, CasabellaFormazione, sviluppando una forte crescita della nostra credibilità presso gli interlocutori istituzionali culturali più prestigiosi, anche a livello nazionale.

Segnalo che grande importanza per la visibilità della Fondazione hanno avuto:
• la messa a punto di una identità grafica di più che buona levatura (molto apprezzata dai nostri interlocutori esterni);
• il potenziamento della comunicazione esterna;
Su questo punto siamo molto soddisfatti per l’incidenza avuta sulla scena locale; ci siamo invece posti l’obiettivo di mettere a fuoco con maggior efficacia la comunicazione di settore, locale e nazionale: facoltà di architettura, Fondazioni, riviste specializzate, editoria web, blogs, ecc.

Una nota infine sugli aspetti economici: tutte le attività sono state svolte con grande attenzione ai bilanci, sempre chiusi senza alcun disavanzo; è stato raggiunto l’obiettivo del contenimento dei finanziamenti ricevuti dall’Ordine ad un livello non superiore a quanto l’Ordine stesso sosterrebbe per le attività formative e culturali nel caso di una gestione diretta: gli introiti della Fondazione (corsi e sponsors) hanno coperto quasi per intero i costi di gestione e di personale.

Desideriamo in conclusione sottolineare che tutto il lavoro è stato svolto grazie al volontariato dei consiglieri, e con il supporto della sola Mira Wasiak che si occupa con generosità di segreteria, contabilità, organizzazione e logistica: a lei un grazie molto sentito.

Il Consiglio della Fondazione

Benedetto Besio, presidente
Federica Alcozer
Giorgio Cirilli
Margherita Del Grosso
Ibleto Fieschi
Lorenzo Trompetto
Clelia Tuscano