OA-FOA

“Genova, città e architettura nel ‘900 – Le diverse anime del Moderno”

Data Evento: 30/04/2019
Sede: Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Crediti formativi: 2

Prosegue, a Palazzo Ducale, il ciclo di conferenze organizzato dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova dedicato a “Genova, città e architettura nel ‘900”: il prossimo appuntamento è in programma alla Sala del Minor Consiglio martedì 30 aprile alle ore 17,45, quando Alessandro Ravera illustrerà “Le diverse anime del Moderno a Genova: Novecento e primo razionalismo”.

In una città dagli orizzonti aperti come Genova, l’architettura del XX secolo ha finito per sublimare esperienze e suggestioni provenienti da ogni parte del mondo in cui avesse interessi commerciali, finendo per rispecchiare una condizione in cui la committenza, spesso pubblica, aveva un’importanza decisiva. Ne scaturisce un panorama variegato e singolare, in cui convivono eclettismo, déco e razionalismo, tenuti assieme da un’onnipresente attenzione all’economia.

Alessandro Ravera è socio di un’azienda che si occupa di turismo, organizzazione di eventi e promozione del territorio; ha scritto per gli inserti culturali de Il Sole 24 Ore e delle riviste del gruppo Rizzoli. Si è dedicato prevalentemente al campo degli Urban studies, partecipando come relatore a diverse conferenze nelle università italiane e straniere.

Per maggiori informazioni visita il sito della Fondazione

Rassegna stampa

Il Giornale ed. 25/04/2019  2019_04_30_Genova 900_Repubblica

Spotlight, ZenaZone, GOA Magazine, La Voce di Genova, Genova Quotidiana, Primocanale – intervista a Benedetto Besio