GIORNATA DI STUDI SUL RESTAURO DELLA CUPOLA DI SAN LORENZO

Martedì 14 giugno dalle ore 15 alle 18 presso la Sala Conferenze dell’Ordine degli Architetti si terrà l’incontro sul tema “IL RESTAURO DELLA CUPOLA DI SAN LORENZO“.

Il relatore sarà il progettista e direttore dei lavori Arch. Claudio Montagni.

L’esame di quest’opera sarà l’occasione per analizzare le seguenti tematiche connesse ad interventi di restauro nel costruito storico:

• La ricerca del materiale storico
  • La ricerca diagnostica
  • L’indagine strutturale e materica
  • Gli interventi di restauro.

Mercoledì 22 giugno dalle ore 15 alle 18 avranno invece luogo i sopralluoghi nel cantiere di restauro della cupola, della durata di 1 ora. L’ingresso avverrà dal tetto della Cattedrale; al termine della visita una lezione esplicativa, che l’Arch. Montagni terrà nel loggiato posto sulle coperture.

I partecipanti verranno divisi in gruppi, la cui formazione (col relativo orario) verrà comunicata nel corso della giornata di studio all’Ordine.

LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO ED AL SOPRALLUOGO ATTRIBUIRA’ 4 CREDITI

Il costo per la partecipazione sarà di € 30 + IVA, che verranno interamente versati alla Cattedrale come contributo per l’esecuzione dei lavori, poiché l’Arch. Montagni svolgerà il suo compito gratuitamente.

Non sarà possibile fare foto o riprese del cantiere.