Informatizzazione pratiche

Comune di Genova: informatizzazione delle pratiche edilizie

Si informano i colleghi  che dal 5 maggio 2014 il Comune di Genova darà inizio al processo di informatizzazione delle pratiche edilizie, con un percorso di graduale applicazione, che porterà all’obbligo di presentazione informatica di tutte le pratiche entro fine 2014.
In una prima fase (dal 5 maggio per circa tre mesi) l'inoltro di tutte le istanze edilizie dovrà essere obbligatoriamente effettuato in via telematica, mentre gli allegati (disegni, L.10, relazioni specialistiche, fotografie, ecc.) continueranno ad essere consegnati in forma cartacea.
In questa prima fase la domanda sarà accettata via PC, ma sarà valida dal giorno di consegna degli allegati (circa 15 gg. per il completamento).
In una seconda fase, dopo i tre mesi di rodaggio della prima fase, il professionista potrà scegliere se inviare telematicamente anche gli allegati.
Dopo altri tre mesi circa, quindi a fine 2014, diverrà obbligatorio l'invio telematico delle pratiche edilizie complete (istanze ed allegati).
Per operare  attraverso il nuovo portale, grazie al quale sarà possibile effettuare gli invii telematici, i professionisti dovranno :
· essere muniti di PEC e Firma digitale;
· essere accreditati al portale People;
·  utilizzare un programma opensource, indicato dal Comune, necessario a salvare gli allegati in formato PDF/A.