Intraluoghi fa tappa a Genova

Venerdì 6 maggio, alle ore 18.00, apre a Genova, presso il Chiostro di San Matteo, sede dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Genova, “INTRALUOGHI”, la mostra dedicata all’architettura eco sostenibile. L’esposizione ospiterà 17 elaborati giunti da tutta Italia in tema di eco sostenibilità e pianificazione urbana.

La mostra sarà introdotta da una conferenza articolata sul tema cardine della “sostenibilità del costruito”. Argomento affrontato da diversi e qualificati punti di vista – tecnico, politico e normativo – grazie agli interventi di: Renata Briano, Assessore all’Ambiente della Regione Liguria, Carlo Senesi, Assessore all’Ambiente del Comune di Genova, Stefano Musso, Preside della Facoltà di Architettura di Genova, Domenico Podestà, rappresentate del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, e Ibleto Fieschi Vicepresidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova, aprono i lavori l’Architetto Giorgio Parodi, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova, e l’Architetto Fulvio Fraternali, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Avellino. Introduce e modera la conferenza l’Architetto Natale Raineri, Segretario dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova.

Questa esposizione giunge a Genova dopo essere stata ospite ad Avellino presso la  residenza storica dei Principi Caracciolo, e proseguirà per Friburgo, in Germania, dove resterà dal 3 al 10 Giugno.

La mostra è uno degli eventi previsti all’interno di INTRALUOGHI 2010, il concorso di architettura (giunto alla seconda edizione) che si pone il fine di valorizzare un linguaggio architettonico che sia sintesi tra la storia e la cultura del luogo. Su questa lunghezza d’onda, l’edizione 2010 del premio INTRALUOGHI attribuisce speciale rilievo alle caratteristiche di sostenibilità del costruito e, per tale motivo, si muove in partnership con la città di Friburgo e con il locale l'Ordine degli Architetti – entrambi fortemente impegnati nella pianificazione urbana e nell’architettura sostenibile.

Ad Avellino è stato consegnato il primo premio del concorso allo Studio Tomasone per il progetto “Ristrutturazione Asilo Nido di Fisciano”, mentre a Genova sarà conferito il premio di architettura INTRALUOGHI 2010 all’Arch. Luca Compri con il progetto “Stabilimento Novello S.r.l. Imballaggi speciali in legno”, qualificatosi al secondo posto, e un premio speciale della Provincia di Genova all’ADStudio Ariccio e Donato Architetti Associati per il loro “Edificio Bioclimatico”.

Si ringrazia per la collaborazione Elios Energy.

CLICCARE QUI PER SCARICARE INVITO E PROGRAMMA