LLPP un quadro molto incerto per la nostra professione

A seguito dell’entrata in vigore del d.lgs. n. 50/2016, ovvero il Codice Appalti, viviamo un periodo di estrema stasi e difficoltà; il Paese è sostanzialmente fermo, in attesa dei decreti correttivi, di comprendere appieno le norme che via via cambiano e vengono corrette, e soprattutto dell’emanazione delle Linee Guida da parte di ANAC, attese nelle prossime settimane.

Ora, in questo momento di grande fermento, ma di poche certezze, l’Ordine degli Architetti ha deciso di attendere l’emanazione di questi documenti prima di organizzare un evento pubblico che vorremmo coordinare insieme a Assedil, Ance, Regione Liguria, SUAR, al CNAPPC e agli altri Ordini liguri e quelli delle altre categorie tecniche. Questo per evitare di sommare dubbi a dubbi, incertezze ad incertezze, evitando di cavalcare il momento con notizie mutevoli e  provvisorie.

L’ANAC ha ricevuto numerose richieste di chiarimenti in relazione alla normativa da applicare per alcune procedure di affidamento disciplinate dall’abrogato d.lgs. 163/2006, all’operatività di alcune norme introdotte dal d.lgs. 50/2016 e al periodo transitorio relativo al passaggio dal vecchio al nuovo Codice.

Sulla base di quello che è stato rilevato da Edilizia e Territorionell’ultimo mese (dal 24 aprile al 25 maggio) sono stati promossi complessivamente appena 351 bandi di lavori (molti meno dei 1666 dell’intero mese di aprile, come rilevato dal CRESME Europa Servizi). Di questi, 252 ricadono nella fascia fino a 500mila euro, 77 hanno un importo compreso tra 500mila euro e 2,5 milioni, 11 tra 2,5 e 5 milioni, otto tra 5 e 15 milioni e solo due oltre i 15 milioni.

L’appuntamento  è per fine estate, garantendo che la nostra Commissione LLPP lavora e partecipa al Tavolo del CNAPPC cui ha inviato le proprie osservazioni sulle linee guida e sta collaborando a stendere altri documenti.
Continueremo a vigilare e ad informarvi   come abbiamo  fatto finora sugli aggiornamenti che via via vedranno la luce.

link al nuovo codice dei contratti:
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Comunicazione/News/_news?id=3e66faf90a7780425e682ef8b5def1fe

Il Presidente
Paolo Raffetto

Il Segretario e delegato alla Commissione LLPP
Roberto Burlando