Nuove Linee Guida

Nuove Linee Guida per la Formazione Continua
Fermo restando quanto disposto dalla precedente versione delle Linee Guida per il 2014, si comunica che dal 2015 sono entrate in vigore le nuove linee guida per la formazione continua.
Nell’invitare tutti gli iscritti a leggere accuratamente le nuove disposizioni (vedere allegati a fondo testo), si indicano qui di seguito le novità apportate alla regolamentazione:

·        I CFP minimi da acquisire in ciascun anno formativo sono pari a 10 di cui rimangono confermati i 4CFP legati alla materia Ordinistica;

·        Come indicato all’art. 5.4 delle nuove L.G., nel triennio (2014/2016) non possono essere computati complessivamente più di 15 CFP (massimo 5CFP per anno) derivanti dalla somma dei CFP conseguiti in base alle seguenti attività:

partecipazione a commissioni di lavoro;

docenze non retribuite per attività formative riconosciute dal CNAPPC;

promozione e coordinamento di eventi formativi promossi dagli Ordini Territoriali;

mostre, fiere et similia;

pubblicazioni, monografie, viaggi studio.

·        Formazione a distanza (F.A.D.): viene introdotta una sezione specificatamente dedicata all’argomento.

Potrà essere riconosciuta sia in forma sincrona (webinair) sia in forma asincrona (elearning). A tale scopo saranno inviate a breve le indicazioni per l’utilizzo della piattaforma “Imateria” da parte di ciascun iscritto in modo da ampliare l’offerta formativa proposta dai singoli Ordini Territoriali.

·        Attività Formativa svolta all’Estero: il CNAPPC rimane quale soggetto preposto alla validazione degli eventi formativi frequentati all’estero. L’accreditamento potrà avvenire a seguito di specifica istanza (corredata dalla documentazione utile a valutare l’attività formativa svolta) inviata dall’iscritto al CNAPPC attraverso la piattaforma telematica (vedi punto 6.5.1).

·        Gli iscritti dovranno provvedere direttamente a registrare in piattaforma i CFP ottenuti per la frequenza di corsi abilitanti (Coord. Sicurezza, VVF, Acustica), master, dottorati ed attività di cui al punto 5.3, viaggi, mostre ed attività di cui al punto 5.4 d,e,f.

Per agevolare l’utente nell’interpretazione delle nuove L.G. saranno rese disponibili al più presto sul sito le FAQ.

Si invita a richiedere chiarimenti solo a seguito di un’attenta lettura della documentazione.

CLICCARE QUI PER SCARICARE GLI ALLEGATI