ONSAI: PUBBLICATI I PRIMI DATI SUI BANDI 2018

L’ONSAI-Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria ha pubblicato un report con i dati riguardanti i primi 100 bandi pubblicati nel primo trimestre 2018 confrontati con i dati censiti nel 2017 (vedi allegati in calce).

Dopo circa un anno, il primo da quando gli Architetti possono fruire della piattaforma ONSAI per la verifica e il monitoraggio dei bandi, possiamo dire che la situazione sta migliorando.

A livello nazionale e anche locale, restano le problematiche relative al calcolo della tariffa a base di gara, il ricorso al minor prezzo e l’attribuzione di punteggi alle offerte economiche ancora troppo alto.

Sono felice di segnalare che la Regione Liguria brilla tra i territori virtuosi e che meglio hanno lavorato monitorando il settore e ponendosi come aiuto ai colleghi ed alle Stazioni Appaltanti.
La percentuale dei bandi segnalati sul tema della Tariffa scende di oltre il 20% e questo è un ottimo segnale e anche le altre criticità si stanno risolvendo. Finalmente stiamo tutti cercando di capire meglio il nuovo Decreto e il Correttivo e abbiamo capito di essere sulla stessa barca. Le segnalazioni dei professionisti ai RUP non devono essere viste come una intromissione, ma come un aiuto. Con questo spirito è nato ONSAI e con questo spirito il nostro Ordine ha inviato la Guida ai Bandi ai RUP del proprio territorio. Lo spirito collaborativo che consente di avere bandi regolari e finalizzati a premiare l’Architettura e non l’architetto, la qualità e non il requisito o il fatturato.

Arch. Roberto Burlando
Segretario Ordine degli Architetti di Genova con delega a Lavori Pubblici