Presentazione libro “Terra viva”

Terra Viva
Architettura per evolvere, Cibo per vivere, Alberi per curare.
Mercoledì 8 maggio alle ore 18,00
Presso l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Genova
piazza S. Matteo 18 Genova

Presentazione del libro dell’arch. Graziana Santamaria "TERRA VIVA. Architettura per evolvere, Cibo per vivere, Alberi per curare". Liberodiscrivere
® edizioni.
Alla presenza dell’autrice interverranno: arch. Ibleto Fieschi Vice Presidente Ordine Architetti Provincia di Genova; Fulvia Pedani Medico Oncologo Osp. S. Giovanni Battista di Torino, Presidente ANDOS Torino; arch. Raffaella Patrone, Presidente della sezione INBAR Istituto Nazionale di Bioarchitettura di Genova; arch. Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere.

Presentazione libro: La terra è un essere vivente il cui sistema biologico è formato da correnti energetiche di natura diversa, da reti telluriche e cosmiche che entrano in relazione con l’uomo, l’urbanistica e l’architettura, il mondo animale, vegetale e minerale. Oggi ricorriamo a termini come architettura bioenergetica, sostenibile, bioarchitettura, bioedilizia, ecologia, cibi bio, agricoltura biologica, per definire ciò che invece da sempre ha avuto la dignità di una disciplina conosciuta dagli antichi maestri, dagli albori della storia alla presunzione tecnologica attuale. Questo libro intende collegare l’attualità al sapere antico, individuare il nesso che unisce la costruzione di antichi villaggi antropomorfi africani con l’attuale Brasilia, collegare l’energia dei luoghi ai suoi prodotti e alle tradizioni, e all’importanza dell’acqua e della sua memoria nella caratterizzazione della vitalità di tutta la filiera dall’urbanistica, al comparto turistico, agli alimenti. Un cammino alla ricerca di “un filo rosso” che unisca la storia dell’architettura, della geobiologia, alla lettura energetica dei luoghi e dei suoi prodotti alla vitalità della Terra e porga una speranza di vitalità dei suoi abitanti animali, vegetali e minerali. Alcuni argomenti di questo libro fanno parte del corso sperimentale “Salus per Gaia”, avviato nella primavera 2012 in collaborazione con il CITTAM (Centro Interdipartimentale di ricerca per le Tecniche Tradizionali in Area Mediterranea) dell’Università Federico II di Napoli, che l’autrice sta divulgando anche in altre città italiane.

INFO EDITORIALI: Autore, Graziana Santamaria; Titolo, Terra Viva- Architettura per evolvere, Cibo per vivere, Alberi per curare.; Collana: L’approfondimento 14; ISBN 9788873884187; Pagine 310; Prezzo 19,00 Euro; editore Liberodiscrivere®.
Link al libro: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=162031

CLICCARE QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE