Si è concluso il secondo seminario di aggiornamento sull’ONSAI

Ad esattamente un anno dal  12 gennaio 2017, il 12 e 13 gennaio 2018 si è svolto il secondo seminario per formare i referenti italiani dell’Osservatorio Nazionale Servizi Architettura e Ingegneria (ONSAI) attivato presso il nostro Consiglio Nazionale.

Il referente Nazionale LL.PP.  arch. Rino La Mendola ha ricordato le tappe salienti di questo  lavoro evidenziando i successi ottenuti: obbligo di usare il decreto parametri per quantificare il corretto importo delle parcelle, piattaforma gratuita per i concorsi e avvio dell’osservatorio servizi architettura chiamato Onsai.

È stata quindi presentata la Guida ai Bandi e al portale Nazionale per i concorsi di Architettura. È evidente la strategia perseguita, insieme agli OA italiani, per porre al centro dell’appalto il progetto puntando sulla qualità della proposta basata anche sulla certezza e correttezza della stima dei compensi. Solo queste procedure standardizzate e certificate, garantiranno su tutto il territorio nazionale il ritorno a trasformazioni veramente efficaci e senza sprechi, oltre alla dignità professionale che meritiamo.

Ci fa piacere che anche l’attenzione mediatica (trasmissione “Presa diretta” trasmessa lunedì 15 in prima serata sui RAI 3) su questi temi, evidenzi come il cattivo andamento dei Lavori Pubblici italiani sia legato, fra le altre cose, ad una pessima programmazione, ad una scarsa considerazione del progetto come momento di pianificazione e risoluzione dei problemi e ad un carente programma formativo su questi temi, soprattutto in ambito universitario. In ultimo – come ha evidenziato anche l’intervento tenuto dal Pippo Accursio Oliveri, uno dei maggiori esperti nazionali in materia di appalti pubblici, il sistema è ora fortemente condizionato (in negativo) dalla carente ed incompleta riforma del Codice degli Appalti.

Riforma che, tra le altre cose, grava il professionista di nuove ed estese responsabilità, che NON possono non avere una adeguata contropartita economica.

A tal fine, invitiamo tutti i colleghi ad accedere alla piattaforma iMateria per segnalare tramite l’apposito servizio i bandi che ritengono errati e, soprattutto invitiamo tutti i colleghi RUP,  a servirsi dei bandi tipo predisposti e verificati dal CNA( link alla Guida ai Bandi).

È nostra intenzione mettere in calendario un ulteriore  evento formativo aperto a tutti i colleghi.

In qualità di referente per i LL.PP. dell’OA di Genova, rimango a vostra disposizione per ogni chiarimento.

Arch. Roberto Burlando
Segretario Ordine degli Architetti di Genova e Delegato LLPP