TAVOLI TEMATICI

L’Ordine degli Architetti di Genova, rappresentato da alcuni membri della Commissione Urbanistica tra cui S. Astarita, F. Pontiggia e  S. Sibilla ha partecipato attivamente ai tavoli tematici cittadini organizzati nell'ambito del percorso di partecipazione alla fase delle osservazioni al progetto preliminare di piano urbanistico comunale.

 

In particolare dal 28 giugno gli incontri sono stati 5 e precisamente 2 relativi a “Il sistema del verde. rapporto città ed aree extraurbane e tutela del territorio”, due alla “Logistica e trasporti ed aree produttive. Economia. Infrastrutture”, uno alle “Aree urbane, Servizi pubblici e Distretti di trasformazione” e l’ultimo al “Rapporto Città/Porto. Intese ex Legge regionale 36/1997 e premessa Intesa ex art. 5 Legge 84/1994”.

 

Pensiamo che gli architetti possano oggi portare un contributo non marginale alla discussione sulla pianificazione della nostra città e l’attiva partecipazione ad essi, così come l’attiva partecipazione ad altri incontri che potranno presentarsi, può a nostro avviso, dare un segnale che la nostra categoria costituisce interlocutore di rilievo e “trait d’union” tra cittadino e istituzioni.

Poiché a settembre inizierà un secondo ciclo di tavoli a cui l’Ordine degli Architetti è stato invitato a partecipare e poichè l’Amministrazione Comunale si è data disponibile alla revisione della Normativa del Progetto Preliminare di Piano Urbanistico questo Ordine invita i propri iscritti ad inviare materiale utile affinchè la discussione di cui sopra risulti effettivamente migliorativa, più efficace nella applicazione e più semplice nella interpretazione.

Il materiale potrà essere costituito direttamente da proposte di modifica della attuale normativa o dall’illustrazione di casi in cui l’applicazione delle vigenti norme risulti problematica.

Si invitano pertanto gli iscritti a far pervenire i propri contributi entro il 20 settembre 2013 al seguente indirizzo mail: infogenova@archiworld.it con la dizione nell’oggetto: contributo per Dibattito PUC