Mostra e Convegno Idee al vento…

Mostra e Convegno Idee al vento…

La mostra evento che apre lunedì 9 novembre alla Sala delle Grida, per svilupparsi dal 10 al 17 novembre presso le Sale dell’Ordine delgi Architetti di Genova, illustra le enormi potenzialità del territorio ed i cosiddetti sogni nel cassetto.

I concorsi di idee banditi negli ultimi anni sul territorio ligure hanno visto, purtroppo, l’enorme sforzo dei progettisti, tradursi in nulla di fatto. Immobilismo di una città, che si riverbera nell’immobilismo di una nazione.

Sono le cosiddette Idee al Vento, dove al di là del premio in denaro o della menzione, nulla si è fatto, nulla si è realizzato, vuoi per problemi “politici” vuoi per scelte diverse, vuoi per mancanza di fondi. Ecco, l’evento del convegno e della mostra vuole sfatare il mito del “non ci sono idee”, per dare una scossa e portare all’attenzione pubblica l’enorme patrimonio di idee e sudore dei colleghi che spesso hanno visto le loro idee ferme in un cassetto. Per promuovere nuovi concorsi da finanziare.

Il convegno che conclude la settimana della Mostra, il 17 novembre dalle ore 17 presso la Sala dell’Ordine degli Architetti, troverà a confrontarsi sul tema delle idee al vento, quattro colleghi, coordinati dal presidente della Fondazione Architetti di Genova Ibleto Fieschi che illustrerà i temi delle idee per la nostra città, che dall’Ottocento ad oggi si stanno susseguendo ma che non vedono realizzarsi i sogni. Il secondo intervento, di Luca Mazzari, illustrerà l’Architettura senza Architetti, ovvero il tema delle architetture che ornano e disegnano la città, fatte da professionisti sconosciuti che hanno ognuno una propria storia ed un apropria valenza, spesso dimenticata dal concetto dell’Archistar a tutti i costi, dove troppo spesso il tema Star è più riferito al mercato piuttosto che alla stella sfavillante nel cielo. Sonia Lanzarotti parlerà di una storia dimenticata di un collega come tanti, star nel suo vivere quotidiano e quotidianamente combattere per la qualità del proprio lavoro. Concluderà i lavori Roberto Burlando per illustrare i temi della quotidiana lotta dei concorsi di idee e di affidamento incarico e dei problemi rispetto al preivilegiare l’architetto rispetto che l’Architettura.

 

Programma Idee al Vento

Mostra
SALA DELLE GRIDA – BORSA DI GENOVA
9 novembre 2015 dalle ore 9,30 alle ore 18,30
Sede dell’Ordine degli Architetti
dal 10 pomeriggio al 17 novembre orari di ufficio (lun-martedi-giov. 9,00 – 13 e 14-17 , mercoledi 9,00-13,00 e venerdì dalle ore 9 alle ore 15)

Convegno
Ordine degli Architetti 17 novembre dalle ore 17 alle ore 19
Per la partecipazione al convegno verranno riconosciuti 2CFP previa iscrizione sul portale imateria