Architettura dello sport: Ordine e Fondazione al Salone Orientamenti 2018

Giovedì 15 novembre si è conclusa l’edizione 2018 di Orientamenti, il Salone della Formazione, del Lavoro e dell’Orientamento organizzato dall’Agenzia Alfa.
La manifestazione ha registrato un record di presenze: oltre 91.000 visitatori in tre giorni, di cui 18.000 provenienti da fuori Genova.

L’Ordine e la Fondazione degli Architetti di Genova hanno partecipato alla manifestazione su invito del CONI all’interno del format “Per lavorare scelgo lo Sport”, dedicato alla scoperta di tutte le professioni che ruotano intorno al mondo dello sport.
Tra queste professioni c’è l’architetto dello sport. Dentro il villaggio del Coni Ordine e Fondazione hanno incontrato al proprio corner numerosi studenti in procinto di scegliere il proprio percorso di studi, illustrando le caratteristiche di questa professione e i possibili sbocchi lavorativi.  In rappresentanza del Consiglio dell’Ordine sono intervenuti Stefano Galati, Tesoriere dell’Ordine, e Riccardo Miselli, Consigliere dell’Ordine con delega ai rapporti con Università e Scuola.

Nel corso di Orientamenti sono stati organizzati quattro incontri dedicati: “Sport e Architettura” con l’Arch. Paolo Raffetto, Presidente Ordine Architetti, all’interno della rassegna “Capitani coraggiosi” ; “Gli impianti sportivi di eccellenza” con il Arch. Gino Zavanella, progettista dello Juventus Stadium; “Riqualificazione degli impianti sportivi: le piscine di Albaro“, con l’Arch. Alessandra Zuppa, Consigliere Fondazione Ordine Architetti, e Filippo Tassara e Luca Baldini, Gestori Piscine di Albaro; “La progettazione di impianti sportivi di base per tutti“, con l’Arch. Maurizio Maggiali, Tecnico regionale per l’impiantistica sportiva del CONI Liguria.

Un sentito ringraziamento va ai colleghi Massimo Sotteri e Roberta Ruggia, che con grande professionalità e disponibilità hanno curato e organizzato la nostra partecipazione all’interno della manifestazione, e a tutti i colleghi che hanno presidiato il corner, in particolare Arch. Sonia Lanzarotti, Arch. Maurizio Maggiali, Arch. Riccardo Miselli, Arch. Enrico Rocchi, Arch. Flavio Roncallo, Arch. Mario Tario, Arch. Daniela Turci, e a tutti quelli che hanno partecipato agli incontri.

L’appuntamento con la prossima edizione di Orientamenti è dal 12 al 14 novembre 2019.

Orientamenti 2018

Galati Orientamenti     Miselli OrientamentiZuppa_Orientamenti 2018