Assegnati i Premi “Architetto Italiano 2018” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana 2018”

Venerdì 16 novembre, in occasione della sesta edizione della Festa dell’Architetto, sono stati assegnati a Venezia i Premi “Architetto italiano 2018” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana 2018”, promossi dal CNAPPC con la rete degli Ordini provinciali.

A vincere il “Premio Architetto italiano” è stato Map Studio – di Francesco Magnani e Traudy Pelzel – per il progetto “Tramway Terminal”, la pensilina di capolinea del tram realizzata a Piazzale Roma a Venezia. A colpire la Giuria il linguaggio contemporaneo elegante e misurato che parla di ricerca tecnologica e studio del dettaglio. premio architetto italiano 2018_MAP STUDIO

MAP STUDIO vincitore 2018

Il “Premio Giovane talento dell’Architettura italiana” è stato assegnato al collettivo Orizzontale – di Giuseppe Grant, Margherita Manfra, Nasrin Mohiti Asli, Roberto Pantaleoni, Stefano Ragazzo – per il Progetto 8 ½  a Roma. Il progetto consiste nella costruzione mobile di uno spazio pubblico. L’uso creativo di materiali poveri accentua la freschezza di un’architettura polifunzionale che dà vita ad un luogo che è sia spazio di aggregazione che di gioco.

PROGETTO vincitore 2018 PREMIO GIOVANI TALENTI 2018

I premi sono stati assegnati da una giuria presieduta dall’architetto Dominique Perrault e composta da Ilaria Marelli, architetto e designer; Emilio Caravatti dello studio Caravatti_Caravatti architetti, vincitore Premio “Architetto Italiano” 2017; Elisabetta Gabrielli, vincitrice del Premio “Giovane Talento dell’Architettura Italiana” 2017; Alessandra Ferrari, Consigliera del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; Paolo Raffetto, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Genova.

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha conferito la Medaglia del Presidente della Repubblica alla Festa dell’Architetto 2018.

Come per le passate edizioni una selezione dei progetti che hanno partecipato ai Premi entrerà a far parte dello Yearbook, una pubblicazione distribuita dal CNAPPC in Italia e all’estero come strumento di promozione della qualità progettuale architettonica.

ALLEGATO: Comunicato stampa CNAPPC Premio Architetto Italiano 2018