Convegno Le città del futuro. Un laboratorio di idee verso il Congresso Nazionale Ordine Architetti PPC

Convegno
Le città del futuro
un laboratorio di idee verso il Congresso Nazionale Ordine Architetti PPC

Giovedì 8 febbraio 2018 ore 9.00
Salone del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale, Genova

Cari Colleghi,

a luglio si terrà a Roma l’ottavo Congresso Nazionale degli Architetti Italiani dedicato alle “città del futuro prossimo” nel quale affronterà il tema della rigenerazione urbana, con l’obiettivo di arrivare alla formulazione di una proposta di Legge per la promozione della qualità dell’Architettura da portare all’attenzione del nuovo Governo che verrà eletto.

In preparazione del Congresso Nazionale, il CNAPPC ha organizzato un incontro condiviso con gli ordini provinciali e le federazioni regionali (che sarà replicato con simili modalità in tutta Italia) al fine di ascoltare e condividere con tutti gli architetti italiani i temi congressuali, con l’obiettivo di costruire insieme un pensiero e delle azioni comuni.

Il Convegno si terrà Giovedì 8 febbraio, alle ore 9.00, presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

L’incontro prenderà l’avvio con gli interventi di esperti di economia e studi urbani che presenteranno analiticamente la situazione di alcune città europee ed italiane a confronto con quelle liguri.
Si proseguirà con 2 tavole rotonde tese ad identificare lo “stato dell’arte” ed a richiedere precisi impegni da parte delle rappresentanze politiche sul tema della città e del suo sviluppo.

La partecipazione all’evento darà diritto a 5 CFP.
N.B: l’istanza presentata dal nostro Ordine al Consiglio Nazionale di riconoscere 4 CFP Ordinistici e deontologici ai partecipanti, non è stata accolta. Il CNAPPC infatti ha ritenuto che, non essendo possibile trattare nelle edizioni che si terranno nelle altre città gli stessi temi nè approfondire tematiche strettamente deontologiche, non ci siano i presupposti per garantire a tutti gli eventi crediti ordinistico-deontologici. Per tale motivo ha respinto la nostra richiesta e ritenuto di standardizzare l’erogazione dei CFP sul territorio nazionale, riconoscendo n. 5 CFP ordinari.

DATA: 08 febbraio 2018

SEDE:  SALA DEL MAGGIOR CONSIGLIO PALAZZO DUCALE, piazza de Ferrari

ORARIO: dalle h 9.00 alle h 13.00

ISCRIZIONI: dal 31/01/2018 dalle ore 14.00 al 07/02/2018 alle ore 13.00