E’ attiva la piattaforma Concorsi curata dal CNAPPC

concorsiawn.it è una piattaforma  web nata per la gestione del concorso di progettazione o di idee realizzata dal Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori con la collaborazione degli Ordini territoriali.

Dopo il meritorio lavoro sui bandi tipo per i Servizi di Ingegneria e Architettura, il Consiglio nazionale ha costruito una piattaforma on-line a disposizione di ogni stazione appaltante che volesse utilizzare il Concorso come metodologia di affidamento di incarichi professionali. Il CNAPPC si riserva di offrire, a titolo gratuito, l’uso della piattaforma alle amministrazioni pubbliche o ai soggetti privati, alle seguenti condizioni:

• i soggetti interessati intendano bandire un concorso di progettazione a due gradi (art.154 comma 4 del D.Lgs.154 e ss.mm.ii), che preveda l’attribuzione di un congruo premio ai concorrenti ammessi al secondo grado e l’affidamento al vincitore delle fasi successive della progettazione e della direzione dei lavori, in linea con il bando tipo di cui all’allegato C3 della guida ai bandi
  • i soggetti interessati dovranno sottoscrivere una convenzione con il CNAPPC
  • i bandi proposti dai soggetti banditori dovranno essere preventivamente condivisi dal CNAPPC

A tal fine, anche dal nostro OA, verrà data diffusione di questo strumento alle P.A. appaltanti.

Ricordiamo che il Concorso di idee o meglio il Concorso di Progettazione, oltre ad essere un modo per immaginare trasformazioni della città e lanciare idee e ipotesi, spesso suggestive, ma che mai si tramutano in “lavoro”, deve diventare lo strumento per affidare ai professionisti incarichi di progettazione. Come previsto dalle norme nazionali sarebbe bene che  il vincitore del concorso potesse sempre sviluppare le fasi di progettazione.

L’Ordine rimane a disposizione dei Colleghi e delle Stazioni Appaltanti per ogni informazione o per l’assistenza necessaria.

Arch. Roberto Burlando
Segretario Ordine degli Architetti di Genova e Delegato LLPP