Incontro con l’Assessore Regionale Marco Scajola

Il giorno 16 maggio 2016  il Presidente dell’O.A.P.P.C., Arch. Paolo Raffetto, insieme al Vice Presidente e delegato alla Commissione Urbanistica Arch. Stefano Sibilla, hanno incontrato l’Assessore all’Urbanistica Regionale Marco Scajola insieme al Direttore del Dipartimento Pianificazione Territoriale Pier Paolo Tomiolo.

L’incontro era stato richiesto dall’O.A.P.P.C. per un aggiornamento ed un confronto sulle iniziative in corso di definizione da parte della Regione Urbanistica sul tema del Governo del Territorio.

Nell’incontro è stato riferito che gli Uffici della Regione stanno lavorando su alcune modifiche alla L.R. n. 24 del 06/08/2001 e s.m.i. (“Legge sui sottotetti”), alla L.R. n. 10 del 05/04/2012 (“disciplina per l’esercizio delle attività produttive”) ed alla L.R. n. 16 del 06/06/2008 e s.m.i. (“Disciplina dell’attività edilizia”) oltre ad alcune modifiche alla Legge Urbanistica Regionale di recente approvazione.

I rappresentanti dell’O.A.P.P.C. hanno chiesto che, in questo momento di crisi del settore dell’edilizia, le modifiche vengano condivise con l’O.A.P.P.C. e siano, in ogni caso, improntate al concetto di semplificazione normativa ed operativa ricevendo garanzie in tal senso.

Allo stesso tempo ed alla luce della possibile approvazione del nuovo DDL sul consumo di suolo e rigenerazione urbana è stata segnalata l’opportunità di prevedere incentivazioni normative e fiscali ai temi del Riuso e della Sostituzione Edilizia.

Da ultimo,  ma non perché di minore importanza, è stato richiesto:

– di prevedere finanziamenti per progetti di di accesso a bandi europei;

– di prevedere un fondo a disposizione dei Comuni Liguri che non sono in grado, per mancanza di denaro,  di arrivare al livello di progettazione Definitiva ed Esecutiva necessaria per la partecipazione a gare e bandi.

I rappresentanti dell’O.A.P.P.C. hanno infine confermato la propria disponibilità a portare avanti con la Regione Liguria un dialogo costruttivo che consenta, tramite il confronto sulle idee, di individuare le azioni migliori per il rilancio socio-economico della Regione e della figura e della professione di Architetto.