L’Ordine degli Architetti avvia una collaborazione con il Comune di Genova

Giovedì 27 giugno si è tenuto, presso gli uffici del Comune di Genova, Assessorato all’Urbanistica, un primo incontro finalizzato a coordinare e condividere alcuni aggiornamenti alle norme di attuazione del Piano urbanistico comunale vigente, oltre ad alcuni adempimenti seguenti a leggi regionali intervenute.

L’incontro ha preso spunto da alcune note e riflessioni che l’Ordine degli Architetti di Genova aveva formulato nel giugno 2015 al Puc definitivo adottato ed ha riguardato i seguenti temi:

  • proposta di deliberazione n. 2018-DL-401 del 07/11/2018 (Delibera Sottotetti)
    che introduce la possibilità di estendere l’operatività della Legge 24/2001 (“Legge sui sottotetti”) agli edifici esistenti al 29/11/2014, previa approvazione di apposita disciplina urbanistica così come previsto dalle LR di aggiornamento della Legge stessa.
  • delibera del consiglio comunale n. 22 del 18/04/2019 (Disciplina urbanistico-commerciale)
    che aggiorna alcuni articoli delle norme generali del Puc relative alla disciplina urbanistico-commerciale. Il tema verrà trattato più diffusamente nell’ambito della revisione del Piano del commercio da parte del Comune;
  • modifiche all’art. 14, paragrafo 4 “Tutela e Sicurezza dei Suoli”
    la proposta, nella nuova stesura del paragrafo e pur con le dovute cautele paesaggistiche, lascia più libertà nella realizzazione degli scavi per parcheggi;
  • modifiche all’art. 11, paragrafo 23b “Manufatti diversi dagli edifici”
    la proposta interessa il tema delle piscine pertinenziali che, nella nuova stesura del paragrafo ed anche in questo caso con le dovute cautele paesaggistiche, elimina il limite della dimensione massima di 30 mc.

L’incontro con l’asses.sore Arch. Simonetta Cenci, insieme ai colleghi della direzione dell’Urbanistica e con i dirigenti di settore, è stato molto importante e da questo sta nascendo una possibilità di collaborazione con il Comune per migliorare tanti dei temi trattati in questi ultimi anni e di assoluta importanza per la nostra professione.

Il contenuto delle modifiche discusse testimonia l’impegno e la bontà del lavoro svolto negli anni dal nostro Ordine – e, in particolare, dalla Commissione Urbanistica -, e costituisce un primo passo per rivedere anche altre parti dell’articolato delle NdA del Puc che, oggi, sembrano rallentare anche gli interventi più virtuosi sul territorio.

Paolo Raffetto
Presidente OAPPC di Genova

Stefano Sibilla
Vice presidente OAPPC di Genova
Responsabile Commissione Urbanistica OAPPC di Genova