Mostra: Studio Caffaro…

Ordine degli architetti , pianificatori, paesaggisti, conservatori di Genova

 Chiostro di San Matteo, Piazza San Matteo 18 – Genova

Lunedi 4 giugno 2012 ore 17,30

INVITO

Il Prof. Brunetto De Battè terrà una conversazione con gli architetti Lionello Calza e Tomaso Badano che inaugurerà la mostra

STUDIO CAFFARO/ESPERIENZE DI UNO STUDIO GENOVESE DAL 1964 AL 2006

 

La retrospettiva sull’attività degli architetti Badano & Calza ripercorre il fare architettura a Genova e in Italia nel periodo che va dagli anni del boom economico a quelli più riflessivi del nuovo millennio.

Sono gli anni, prima carichi di ottimismo e fiducia nei nuovi modelli insediativi, aperti alla sperimentazione sociologica, ai nuovi archetipi tecnologici, al mix funzionale capace di reinventare  modi di vita, poi più attenti ai temi del contesto e della memoria.

Essi  diventano teatro di architetture come transatlantici oppure che esprimono la loro liricità nel garbato inserimento nell’esistente, e costituiscono, in un caso o nell’altro,  cerniera tra mondi prima impermeabili. Il respiro della loro opera abbraccia quindi mezzo secolo di intense vicende culturali e testimonia la sempre fresca e vitale creatività con cui sono state vissute dal burbero / visionario Calza e dall’ironico / raffinato Badano.

La mostra rimarrà esposta nel Chiostro di San Matteo fino al 18 giugno 2012