Presentata la rassegna Architettura e città – big november 2

14599786_10211028128041090_2002905216_o

Con una conferenza stampa presso la Sede dell’Ordine, ieri è stato presentato il fitto calendario di eventi della rassegna Architettura e città – big november 2, organizzata e promossa dall’Ordine e dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova.
Alla presentazione sono interventuti Paolo Raffetto, Presidente dell’Ordine, Benedetto Besio, Presidente della Fondazione, Clelia Tuscano, membro del Consiglio dell’Ordine e Ibleto Fieschi, Vicepresidente della Fondazione.

14632529_997334930392168_1955066193_o

Dal 14 ottobre al 2 dicembre si terranno 25 eventi, tutti aperti al pubblico, suddivisi in cicli:

– “Waterfronts, rigenerazione urbana in Europa”, in collaborazione con il Comune di Genova, proporrà tre conferenze sul tema – attualissimo a Genova, impegnata nella definizione operativa del Blue Print – della trasformazione di aree portuali: si esamineranno le soluzioni individuate in molte città portuali d’Europa: Marsiglia, Dublino, Oslo, Copenhagen e in particolare Amburgo e Nantes a cui saranno dedicate due intere giornate di approfondimento per conoscere progetti e strategie amministrative ed economiche.
– “Storia e progetto”, in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, ospiterà, un architetto di fama internazionale, il portoghese Gonçalo Byrne, e uno dei maggiori storici dell’architettura, Francesco Dal Co, direttore di Casabella, per un contributo su un tema cruciale: il rapporto tra il peso della storia cristallizzato nelle pietre degli edifici e la necessità di trasformazioni che dialogano con il passato e danno origine a diverse contemporaneità.
– “Temporary Office”, un cantiere progettuale, dove uno staff composto da una dozzina di giovani architetti italiani guidati dall’architetto Simona Malvezzi dello studio di Berlino Kuehn Malvezzi studierà, la possibile riqualificazione del Mercato del Pesce di piazza Cavour a Genova, in relazione allo spazio circostante e alla sua relazione con le trasformazioni ipotizzate da Blue Print. La ricerca e l’ipotesi progettuale prodotte saranno messe a disposizione della città come innesco di un dibattito partecipato che porti ad un vero e proprio concorso di progettazione (Per saperne di più, visita la pagina Facebook Temporary Office o il sito www.temporaryoffice.eu)

E ancora:
– “Walking lectures”: per conoscere la città moderna e offrire una insolita chiave di lettura della città, giovani architetti illustreranno 3 itinerari d’architettura contemporanea che toccheranno aree interessate da grandi trasformazioni novecentesche: Sarzano, Piccapietra, il “Biscione”;
– “Il Cinema racconta le periferie” rassegna di film che direttamente o indirettamente presentano gli ambienti delle espansioni urbane più problematiche;
– “Appunti di viaggio” una serie di racconti di architetti sulle strade del mondo: alla ricerca delle architetture che hanno segnato le civiltà del passato e quelle che hanno fondato i nuovi linguaggi contemporanei.
– “Clip stamp and upload” un appuntamento con l’editoria indipendente di architettura: un’occasione per conoscere diverse tipologie di attività editoriali. Accanto a realtà editoriali già consolidate, ci sarà spazio per figure emergenti e per nuove iniziative.

La rassegna è sponsorizzata da Caffè CavoFilippo Rolla Ascensori, MarGenova, Melegari Centro stampa, Nobili, Nuova Artigiana e Pattono.

Per conoscere tutte le iniziative visita la pagina Architettura e città – Big November 2