Attività PID-Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio

Il PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio di Genova, con sede in Via Garibaldi, 4 piano terra, aperto al pubblico tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e di pomeriggio previo appuntamento [mail: pid@ge.camcom.it; tel: 0102704 262-263-264] svolge GRATUITAMENTE, nell’ambito del PIANO NAZIONALE IMPRESA 4.0, le seguenti attività:

• promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici;
  • è impegnato ad accrescere la consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici;
  • sostiene economicamente le iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0, implementate dalle aziende del territorio, in parallelo coi servizi offerti dai costituenti PID.

Nello specifico, realizzando le iniziative di seguito indicate:

PIDcaffè e AperiPID
Incontri di un’ora circa per raccontare una ‘tecnologia abilitante’.
Attualmente sono terminati e ricominceranno a settembre.
Nell’estate si può partecipare, all’interno del Festival Lunaria, ai cd. “APERITIVI DIGITALI”, nei quali si replicherà la formula degli AperiPID, in maniera più divulgativa. Tali quattro incontri si terranno alle ore 19 presso il Loggiato del Palazzo Guido Pallavicini (Salita S. Matteo) nelle date e sugli argomenti indicati di seguito:

• 24 luglio – Stampa 3D [bobine di resine plastiche o altri materiali diventano la base di una nuova concezione della produzione]
  • 26 luglio – Internet delle cose [l’estensione del web al mondo degli oggetti concreti permette di controllare quasi tutto con il proprio telefono]
  • 30 luglio – Realtà virtuale [ambienti realistici e in tempo reale, con l’avanzamento delle tecnologie informatiche le simulazioni della realtà sono sempre più credibili]
  • 2 agosto – La smaterializzazione dell’identità: SPID [codici e profili digitali mostrano chi sei a enti e istituzioni, la burocrazia si può affrontare dal proprio salotto…]

Gli incontri sono aperti a tutti, non è necessaria la prenotazione. Si richiede il pagamento di 1  € per l’aperitivo.

OTTENIMENTO DELLO SPID
Lo SPID consiste in un username e una password che permettono di entrare nei portali degli enti pubblici e ottenere servizi, senza recarsi fisicamente negli uffici. Non necessita di supporti fisici (smartcard o tokenUSB) da inserire in un pc ma può essere utilizzato anche da uno smartphone.
Come ottenerlo:
recandosi presso il PID di Genova, in Via Garibaldi 4, con:

1. la propria CNS [Carta Nazionale dei Servizi], smartcard o Token (chiavetta USB);
  2. il manuale dove sono scritti i codici di accesso;
  3. un documento d’identità valido;
  4. il codice fiscale;
  5. uno smartphone [su cui poter scaricare un’applicazione che genera codici numerici di sicurezza personali].

Qualora non si sia ancora in possesso della CNS, è possibile richiederla e ottenerla presso l’Ufficio Camerale per la “FIRMA DIGITALE”, sempre in Via Garibaldi 4 piano terra, il lunedì, il mercoledì e il venerdì SU APPUNTAMENTO; il martedì e il giovedì mattina A SPORTELLO dalle 8.30 alle 11.45.

Per rimanere aggiornato su tutte le iniziative del PID della Camera di commercio di Genova, La invitiamo a inserirsi nella nostra mailing list al fine di poter ricevere la relativa newsletter, compilando il modulo online che troverà  QUI