Iscrizione e quota

La domanda di iscrizione può essere presentata presso la sede dell’Ordine nelle giornate di lunedì e giovedì dalle 10 alle 12,30. Di seguito la documentazione necessaria:

1. autocertificazione di nascita, cittadinanza italiana e residenza, penale, laurea ed esame di Stato, presso l’Ordine al momento dell’iscrizione con modulo prestampato;
2. ricevuta del versamento di € 245,00 effettuato sul c/c dell’Ordine (cfr. “modalità di pagamento”)
3. ricevuta del versamento di € 168,00 effettuato su c/c postale 8003 – Ufficio Registro Tasse Concessioni Governative di Pescara (il modulo si ritira alla Posta già intestato);
4. ricevuta del versamento di € 77,47 (già effettuato per sostenere l’esame di stato) sul c/c postale n.10073161 intestato a Regione Liguria – tasse abilitazione esercizio professionale;
5. copia del codice fiscale;
6. triplice copia del documento di identità;
7a. per coloro che svolgono lavoro subordinato, una fotocopia del certificato di servizio ;
7b. per coloro che svolgono attività libero professionale, una fotocopia dell’attribuzione del numero dei partita IVA .
8. data di laurea e la sessione (mese e anno) nella quale si è sostenuto l’esame di Stato.

Per le pratiche di iscrizione all’Albo i diritti di segreteria sono inclusi nell’importo totale della quota.

ALLEGATI:

Con delibera n. 88/2013, del 25.09.2013, il Consiglio dell’Ordine, in conformità con quanto previsto dal Regolamento in materia di società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico, ha istituito una Sezione Speciale dell’Albo per la registrazione delle Società tra Professionisti.

Al fine di agevolare l’utilizzo di questa nuovo strumento, il Consiglio ha inoltre deliberato di mantenere, per dette società, l’importo della quota annua d’iscrizione pari a quello versato da ciascun professionista.

La disciplina delle STP è normata dal Regolamento delle Società tra professionisti pubblicato in Gazzetta Ufficiale con Decreto Ministeriale 8 febbraio 2013, n. 34., che consente ai liberi professionisti iscritti agli Albi di esercitare la professione in forma societaria, non applicandosi ai modelli societari e associativi già vigenti.

Si individuano due tipologie societarie:

– le “Società tra professionisti”, o “Società professionali”, costituite secondo i modelli societari regolati dai titoli V e VI del libro V del Codice Civile, aventi ad oggetto l’esercizio di una o più attività professionali per le quali sia prevista l’iscrizione in appositi albi o elenchi regolamentati;
– le “Società multidisciplinari”, ossia società tra professionisti costituite per l’esercizio di più attività professionali che devono iscriversi nell’albo previsto per l’attività prevalente all’interno della Società. Se non è indicata un’attività prevalente, la Società può iscriversi in più albi.

Tali società hanno l’obbligo di iscriversi presso il registro delle imprese, nella sezione speciale istituita ai sensi del D.L. 96/2001 (art.7)

In base al Regolamento, i professionisti devono informare il cliente con un atto scritto di tutti gli aspetti che riguardano lo svolgimento dell’incarico, dandogli la possibilità di scegliere il professionista cui affidare il lavoro e mettendolo al corrente dell’eventuale presenza di conflitti di interesse.

Il cliente deve inoltre essere informato su eventuali sostituzioni del professionista che svolge l’incarico, sulla presenza di ausiliari e sull’elenco dei soci con finalità di investimento.

È prevista inoltre la stipula di una polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti dalla responsabilità civile per i danni causati ai clienti dai singoli soci professionisti nell’esercizio dell’attività professionale.

I soci della Stp devono inoltre possedere requisiti di onorabilità, non aver riportato condanne e non essere stati cancellati dal proprio albo per motivi disciplinari. Ogni socio può partecipare ad una sola Stp o Società multidisciplinare, all’interno della quale i professionisti devono detenere i due terzi del capitale sociale.

Per le pratiche di iscrizione all’Albo i diritti di segreteria sono inclusi nell’importo totale della quota.

ALLEGATI:
Il termine per il pagamento della quota di iscrizione 2020 è stato prorogato al 30 novembre causa emergenza Covid-19

QUOTA
Per gli iscritti da più di 3 anni la quota è di € 225,00
Per gli iscritti da meno di 3 anni la quota è di € 120,00

SCADENZA
30 novembre 2020.
La posizione di coloro i quali non avranno pagato la quota entro il 30.11 sarà segnalata d’ufficio al Consiglio di Disciplina che istruirà il relativo procedimento disciplinare per violazione dell’art. 4.6 del vigente Codice Deontologico, che culmina nella sospensione a tempo indeterminato. 

SPESE VIVE PER LE PRATICHE DI MOROSITÀ
€ 25,00 per procedimenti che si concludano con “non luogo a procedere” (44.1 del cod. deontologico);
€ 40,00 per procedimenti che si concludano con “archiviazione” (44.2 del codice deontologico);
€ 40,00 + € 20,00 per procedimenti che si concludano con “sospensione a tempo indeterminato” e/o“ revoca della sospensione”.

ALLEGATI
Le neo mamme hanno diritto all‘esonero del pagamento di una quota annuale entro il terzo anno d’età del bambino. Le richieste dovranno essere presentate entro il 31 dicembre dell’anno in corso affinché non venga generata la quota per l’anno successivo.

ALLEGATI:
La domanda di cancellazione dovrà essere presentata entro il 31 dicembre dell’anno in corso affinché non venga generata la quota per l’anno successivo.

L’obbligo di pagamento della quota vige anche per i colleghi che presentano istanza di cancellazione dall’Ordine nel corso dello stesso anno e, come ratificato dall’assemblea degli iscritti, per gli inadempienti sarà necessario procedere a norma di legge per il recupero di quanto dovuto con relativo addebito delle spese procedimentali.

Per le pratiche relative alla cancellazione dell’iscritto dall’Albo i diritti di segreteria ammontano a € 15,00.

ALLEGATI:
Per le pratiche relative al trasferimento degli iscritti da o verso altro Ordine territoriale, i diritti di segreteria ammontano a € 25,00. Per ulteriori informazioni si invita a contattare la segreteria dell’Ordine.

ALLEGATI: