Genova 2050 – una piattaforma informatica per conoscere il passato e progettare il futuro

In occasione delle due giornate di riflessione su Genova, durante le quali sono state analizzate le grandi trasformazioni dagli anni ’80 a oggi e i temi irrisolti che offrono nuove opportunità per gli scenari futuri, la Commissione LLPP e Urbanistica dell’Ordine Architetti P.P.C. di Genova ha presentato la piattaforma www.genova2050.com.

Lo strumento nasce come una piattaforma informatica ‘aperta’ per raccogliere, pubblicare e diffondere gli studi e i progetti sui vuoti urbani di Genova. L’obiettivo è valorizzare un cospicuo patrimonio progettuale altrimenti disperso e stimolare suggestioni per il futuro aumentando la consapevolezza delle potenzialità della città e delle risorse civiche e professionali presenti.

Premesso che la Città è – ad oggi – priva di uno spazio dedicato alla partecipazione digitale dei cittadini al suo sviluppo, l’Ordine e la Fondazione degli Architetti P.P.C. di Genova hanno deciso di promuovere questa iniziativa che potrà incidere sulla rigenerazione del territorio.

Il progetto nasce come uno strumento interattivo aperto a tutti e consultabile gratuitamente per raccogliere in una visione sinottica le proposte figlie di progetti e studi decennali o di recenti ragionamenti di prospettiva su edifici e spazi urbani da rigenerare.

I Professionisti interessati a partecipare alla piattaforma dovranno inviare una mail, completa dei propri dati e della manifestazione d’interesse, a info@genova2050.com per ricevere entro il 30 giugno 2017 il form da compilare e le istruzioni per inviare i propri progetti o studi.

Grazie ai contributi ricevuti si delineerà un atlante cartografico dei progetti sui vuoti urbani aumentando la visibilità degli studi già condotti e costituendo una memoria storica digitale delle attività svolte, con l’ambizione di migliorare il dialogo tra le forze in campo.

Visto l’aspetto innovativo del progetto, l’Ordine e la Fondazione degli Architetti P.P.C. di Genova hanno deciso di candidare “Genova 2050” al concorso “Partecipa Digitale”, indetto dall’Associazione Open Genova che mette in palio un finanziamento tecnico/economico per incentivare progetti a vocazione civica in chiave digitale.

MOLTO IMPORTANTE – ENTRO IL 14 maggio 2017.
Considerato che il progetto offre nuove opportunità di investimento costituendo una vetrina per la città, vi invito ad accedere al link sulla pagina del concorso (https://partecipa.opengenova.org/progetto/genova-2050-conoscere-il-passato-per-progettare-il-futuro/) per lasciare un commento e per proporre eventuali suggerimenti entro il termine del 14 maggio 2017.

genova 2050

Auspico di aver suscitato il vostro interesse e rinnovo l’invito a partecipare alla piattaforma www.genova2050.com.

Paolo A. Raffetto
Presidente OAPPC di Genova