Il contributo dell’Ordine al Tavolo della Valpolcevera

Cari colleghi,

A seguito della tragedia del Ponte Morandi siamo stati invitati, insieme alla Regione Liguria, la Città Metropolitana, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l’Autorità Portuale, le altre Categorie e Ordini  Professionali, le Ferrovie dello Stato e gli altri soggetti pubblici e/o privati via via individuati dall’Amministrazione Comunale a partecipare al “tavolo della Valpolcevera” istituito dall’Assessore all’Urbanistica e Demanio Marittimo Arch. S. Cenci.

Il “Tavolo”, tramite un percorso di condivisione e collaborazione tra i diversi stakeholders, ha la finalità di ripensare a livello strategico all’organizzazione delle aree interessate dal crollo e da quelle funzionalmente connesse in un’ottica di rigenerazione urbana sostenibile ed innovativa.

Il lavoro è stato coordinato dall’Urban Lab, operante nell’ambito dell’Assessorato all’Urbanistica, e ci ha visti concretamente in prima linea, tramite la nostra Commissione Urbanistica, nell’individuare gli obiettivi strategici, i modi e i mezzi della rigenerazione e riqualificazione di quel tratto della Valle.

Come vedrete nel contributo che abbiamo fornito e qui allegato abbiamo proposto, in estrema sintesi,  che la strategia per la Valpolcevera

–       sia avviato un programma straordinario di Rigenerazione Urbana che diventi modello ed esempio virtuoso a livello nazionale (basato sulle tecnologie Green e Smart che migliori le condizioni di vita, di sicurezza e di lavoro del territorio)

–       sia candidata la città di Genova all’EUROPEAN GREEN CAPITAL AWARD

Parimenti, insieme al nostro Consiglio Nazionale, siamo impegnati affinchè  tutte queste azioni vengano condotte mediante concorso di progettazione  che è lo strumento più efficace ed il mezzo più utilizzato in Europa per ricercare più soluzioni, diversi punti di vista, qualità dei progetti e che riteniamo sia lo strumento più idoneo per rilanciare, anche culturalmente e progettualmente, la rinascita della Valpolcevera. Anche su questo auspichiamo di potervi dare presto buone notizie!

Arch. Paolo Raffetto, Presidente Ordine architetti PPC di Genova
Arch. Stefano Sibilla, Vice Presidente Ordine Architetti PPC di Genova e Coordinatore Commissione Urbanistica

ALLEGATI:
Valpolcevera_Contributo OA_24-01-2019