Novità da Telefisco 2016

 

Si segnala l’importante chiarimento fornito dall’Agenzia delle Entrate, in occasione della manifestazione TELEFISCO 2016  svoltasi lo scorso 28 gennaio, in base al quale il regime forfettario di determinazione del reddito  potrà  essere applicato dal 2016 anche dai contribuenti che negli anni precedenti abbiano optato per un regime fiscale o contabile diverso ( contrariamente ai primi commenti degli esperti sulla stampa specializzata ).

Decade, pertanto,  il vincolo triennale ( previsto dall’art. 1 del Dpr 442/97 ) che  chi aveva optato per  la contabilità semplificata avrebbe dovuto verificare.  Rimane invece, per tali soggetti, l’obbligo di effettuare la c.d. “ rettifica della detrazione Iva “ .


SUPERAMMORTAMENTI AL 140% ANCHE PER I MINIMI
Per i beni materiali strumentali nuovi acquistati ( anche in leasing ) dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016 è prevista la maggiorazione del 40% del costo fiscalmente ammesso in deduzione a titolo di ammortamento ( cioè a fronte di una spesa di 100 si può ammortizzare 140 ). Tale agevolazione spetta anche ai soggetti che si avvalgono del “regime dei minimi “  mentre è preclusa nel regime forfettario.

Per gli scritti che desiderano ulteriori approfondimenti , si ricorda che il commercialista Dott. Maurizio Pecoraro riceve gratuitamente ogni giovedì dalle 15 alle 16 presso la sede dell’Ordine.