PERIZIE ALLUVIONE – 2014

Cari colleghi,
La seguente nota è rivolta a tutti i professionisti che stanno svolgendo perizie o supporto tecnico a favore di attività  colpite dai recenti (2014) eventi alluvionali su  territorio della provincia di Genova.
Gli Ordini  professionali tecnici, d'accordo con la camera di commercio e con gli Enti territoriali, svolgeranno assistenza operativa e di indirizzo, al fine di rendere un servizio omogeneo facilitando quindi l'erogazione dei contributi a favore dei danneggiati.
In particolare si consigliano vivamente gli iscritti incaricati di:

verificare i termini previsti dei bandi pubblicati/ in via di pubblicazione da parte degli Enti competenti (Regione, Comune, etc);

– ove possibile, assistere i danneggiati fin dalla compilazione del modello E e dalla domanda di accesso al risarcimento del danno a seguito della partecipazione al bando pubblicato dalla Regione
 Liguria;

ATTENZIONE:  IL VALORE ECONOMICO INDICATO NEL MODELLO E NON POTRA' ESSERE VARIATO NEANCHE A SEGUITO DI PERIZIA

indicare sempre sul modello E e sulla domanda di partecipazione al bando: il titolo e il nominativo del professionista che ha eventualmente collaborato anche solo come assistenza.

Chi avesse già collaborato alla compilazione dei suddetti modelli, senza avere indicato il proprio nominativo, e' pregato di inviare alla Segreteria del proprio Ordine una mail recante i riferimenti della pratica e del richiedente.

La perizia asseverata (successiva alla consegna del modello E e contestuale alla domanda di risarcimento), dovrà contenere un unico documento  firmato da un uno o più tecnici (responsabili in solido), al quale potrà essere allegata ulteriore documentazione di supporto alla stima del danno (ad es. commercialisti, ditte di riparazione macchinari, etc.). Tale perizia dovrà riportare la quantificazione totale del danno subito.
ATTENZIONE:  E' IL PROFESSIONISTA CHE CON LA SUA FIRMA ASSEVERA LA GLOBALITA' DEL DANNO!
Si anticipa che è attualmente allo studio con i vari Enti la possibilità di eseguire più perizie relative a ciascuna tipologia di danno subito da un unico soggetto, per la quale ciascun tecnico assevererà quanto di sua specifica competenza es: una perizia per danni a beni immobili, presentata congiuntamente ad una riferita a danni a macchinari/attrezzature e ad altra riguardante danni a prodotti finiti e/o materie prime.
Chi renderà gratuitamente la propria prestazione dovrà inserire, ove richiesto dai moduli, la  dicitura "prestazione resa GRATUITAMENTE per fini di solidarietà ".

Si ricordano inoltre le seguenti scadenze, già pubblicate:

10 novembre: presentazione modello E che rispecchierà gli importi totali indicati nella successiva richiesta  (ALLEGATO 1) di risarcimento tramite partecipazione al bando;

14 novembre: presentazione ALLEGATO 1 (Domanda per il contributo al bando sotto i 40mila);
Attenzione: Modello E e Allegato 1 possono essere consegnati in contemporanea ai soggetti competenti entro il 10 novembre.

L’Ordine resterà a disposizione dei colleghi per eventuali chiarimenti.
 
Il Segretario del Consiglio
Dott. Arch. Paolo A. Raffetto