ponte Morandi

Ponte Morandi, sgravi contributivi per professionisti e imprese della Zona franca urbana

Con la circolare del Ministero dello sviluppo economico del 7 marzo scorso sono stati stabiliti modalità e termini di presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni in favore delle imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo localizzati nella zona franca urbana nel territorio della Città metropolitana di Genova a seguito del crollo del ponte Morandi.

A CHI È RIVOLTA LA MISURA
L’intervento prevede, per i periodi di imposta 2018 e 2019, la concessione di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive in favore di imprese e titolari di reddito di lavoro autonomo – questi ultimi esclusivamente per quanto attiene l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni di lavoro dipendente a carico del datore di lavoro – che svolgono la propria attività, o che la avviano entro il 31/12/2019 nella ZFU di Genova.

PERIMETRO DELLA ZONA FRANCA URBANA (ZFU)
La Zfu comprende i comuni di Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Sant’Olcese e Serra Riccò, nonché i Municipi Valpolcevera, Centro Ovest, Centro Est (quartieri di Oregina, Lagaccio, Pre-Molo-Maddalena, Castelletto, Portoria), Medio Ponente e Ponente del Comune di Genova.

CHI PUÒ FARE DOMANDA
Le imprese e i titolari di reddito di lavoro autonomo devono dimostrare di avere subito una riduzione del fatturato pari al 25% nel periodo dal 14/08/2018 al 30/09/2018 rispetto al valore mediano del corrispondente periodo relativo al triennio 2015-2017. Il predetto requisito non si applica alle imprese e ai titolari di reddito di lavoro autonomo che hanno avviato l’attività nella Zfu tra il periodo 14/08/2017 e il 14/08/2018.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le istanze possono essere presentate a decorrere dal 16 aprile 2019 e sino al 21 maggio 2019 esclusivamente per via telematica. Si evidenzia che l’ordine temporale di presentazione non determina alcun vantaggio né penalizzazione nell’iter di trattamento delle stesse.

Informativa a cura del Dott. Maurizio Pecoraro – Commercialista in Genova