Presentati nella sede del CNA i Bandi tipo per concorsi di progettazione. Favorevole intervento della Regione Liguria.

Cari Colleghi,

giovedì 7 marzo il lavoro di quasi due anni dei gruppi di lavoro locali e nazionali sui Concorsi, sui Bandi e sull’ONSAI è stato presentato alle amministrazioni di tutte le regioni italiane riunite nella Sala Sirica del Consiglio Nazionale degli Architetti.
La Regione Liguria è stata rappresentata dal direttore arch. Adriano Musitelli e dall’arch. Silvia Risso insieme al dott. Stefano Mare e alla dott.ssa Anna Schiappapietra, che hanno partecipato ai lavori manifestando adesione e disponibilità affinché i nostri Bandi tipo, nati dalle richieste dei colleghi dei nostri ordini e dalla Rete delle Professioni Tecniche, diventino i bandi delle stazioni appaltanti liguri, come delle altre regioni italiane.
Un ringraziamento  alla Regione Liguria, che ancora una volta ci affianca attivamente su questo tema; un riconoscimento anche da parte del Consiglio Nazionale che ha molto apprezzato l’intervento dei rappresentanti liguri.
Una giornata importante, anche perché è stata accolta favorevolmente la proposta di un tavolo tecnico tra Consiglio Nazionale degli Architetti e Consulta Stato-Regioni in modo da condividere le osservazioni per la tanto annunciata riforma al Codice degli Appalti in maniera univoca e concordata.
Un grandissimo risultato, dimostrato dall’adesione di ANAC e di ITACA a dimostrazione che il lavoro paga e la collaborazione tra entri diversi e professioni diverse, se accomunate dall’identico obiettivo, consentono di lavorare per aprire il mercato, per i giovani professionisti e soprattutto  per fare emergere il ruolo e l’effetto della buona qualità in architettura.
Un successo di tutta la categoria per il quale ringraziamo tutti i colleghi che hanno collaborato e lavorato con noi e con il Consiglio Nazionale su questi temi.

Quando i colleghi mi chiedono a cosa serve andare a Roma, dopo giornate come questa, come le giornate del Congresso nazionale di luglio scorso, come il lavoro dell’ONSAI, dopo le lotte per promuovere i concorsi, rispondo che – sì c’è molto da fare ancora – ma il sistema ordinistico forse serve ancora a qualcosa.

Arch. Roberto Burlando
Segretario Ordine Architetti di Genova e Referente Regionale ONSAI

ALLEGATI: Cs CNAPPC 11 marzo 19