Sportello di Counseling per gli iscritti all’Ordine degli Architetti di Genova

L’Ordine degli Architetti di Genova con la collaborazione dell’Accademia Socratica – Scuola di Counseling a indirizzo Umanistico-Relazionale di Rapallo mette a disposizione uno sportello di counseling gratuito per tutti gli iscritti che vorranno avvalersene per una crescita personale e professionale ossia favorire l’empowerment delle risorse interne della persona.
Il Counseling si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro).
Il colloquio di counseling, con figure professionali qualificate quali i counselor, capaci di instaurare una relazione d’aiuto efficace e fattiva attraverso un processo di ascolto attivo, non ha finalità terapeutiche, bensì ha l’obiettivo di potenziare le risorse creative di decisione, favorire l’empowerment delle risorse interne della persona. Il counselor facilita la persona a entrare in dialogo con se stessa per liberare le proprie potenzialità, promuovendo atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. E’ dimostrato che fruendo di colloqui di counseling si riducono burnout e conflitti interni con gli altri (clienti, colleghi, famigliari ecc.) grazie a una maggiore consapevolezza del proprio potenziale.
La figura del counselor prende le mosse dall’opera di Carl Rogers, uno dei padri della psicologia umanistica, secondo la quale occorre promuovere il Ben-Essere della persona, non fermandosi al raggiungimento della Non-Malattia.
I colloqui solo individuali e riservati, svolti con counselor professionali e saranno tenuti nei locali messi a disposizione presso la sede dell’Ordine degli Architetti, con scadenza quindicinale. Maggiori e più dettagliate informazioni saranno fornite durante la presentazione dello sportello che si terrà all’Ordine il giorno 05/04/2016 dalle ore 14.15. Iscrizioni al seminario di presentazione tramite il portale imateria.
Se si è interessati ad avere notizie sull’ente offerente il servizio, si può consultare il sito www.socratica.it

CONVENZIONE SPORTELLO COUNSELING