Un tavolo di lavoro per la Valpolcevera: masterplan e concorsi

La sciagura del crollo del Ponte Morandi ha portato ad una accelerazione dello studio dell’assetto della Valpolcevera rendendo viva l’opportunità di studiare e proporre interventi di rilancio della zona interessata.

Nostro compito, in questa delicata fase, è “metterci a servizio”, come Istituzione e come categoria, fornendo professionalità e cooperazione, mettendo in contatto le varie rappresentanze per confrontarsi e presentare le soluzioni migliori, superando qualunque limite di bandiera o colore.

Martedì 25 settembre presso la Sala Giunta Vecchia di Palazzo Tursi si è compiuto un primo, importante passo, per quanto riguarda la rigenerazione della Valpolcevera.

Grazie all’impegno dimostrato dall’Assessore all’Urbanistica Simonetta Cenci con gli Assessori Giancarlo Vinacci, Paolo Fanghella, Stefano Balleari e dall’Ordine degli Architetti, in rappresentanza del quale sono intervenuti il Presidente Paolo Raffetto, il Vice-Presidente Stefano Sibilla e il consigliere Luca Dolmetta, si è svolto il primo incontro per costituire il Tavolo di lavoro finalizzato alla stesura del nuovo Masterplan della Valpolcevera.

Tale incontro ha permesso di avviare un percorso univoco e costruttivo per cui sarà punto di partenza il lavoro già svolto dall’Urbanlab, come dichiarato dall’Assessore Cenci stessa, e che consentirà a Enti pubblici, Associazioni e Ordini professionali, interessati alla stesura di un Masterplan, di lavorare insieme al meglio, affinché vengano poste in giusto rilievo le parti del territorio più sofferenti e gli interventi di riqualificazione da porre in essere. Certamente a questo tavolo saranno inoltre invitati a sedere i cittadini per il tramite dei Municipi competenti.

Tra gli intervenuti sono numerosi i rappresentanti degli Enti pubblici tra i quali l’Assessore all’urbanistica della Regione Liguria Marco Scajola, accompagnato dal Direttore Pierpaolo Tomiolo e dal Dirigente Dino Biondi; il Dott. Vincenzo Tiné Soprintendente per l’Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio accompagnato dalla Dott.ssa Francesca Passano; il Vice-Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Paolo Costa accompagnato da Alfonso Russo. Presente, in rappresentanza dell’Ateneo Genovese, il prorettore alla ricerca dell’Università di Genova Prof. Michele Piana accompagnato dall’Arch. Giovanna Franco quale rappresentante del DAD e dall’Ing. Clara Vite del DICCA.

Nel corso di questo primo incontro di presentazione, gli stakeholders hanno dichiarato il proprio impegno, individuando al loro interno, le figure che parteciperanno attivamente ai lavori. In rappresentanza dell’Ordine degli Architetti, il Vice-Presidente Stefano Sibilla con la Commissione Urbanistica e Luca Dolmetta con la Commissione Concorsi; prenderà parte al lavoro anche Roberto Burlando in qualità di rappresentante della Commissione dei Lavori Pubblici. Tali personalità metteranno a disposizione le proprie specifiche competenze al fine di affrontare al meglio il percorso che porterà alla stesura del Masterplan, il cui obiettivo prioritario, come ricordato dal Sindaco Bucci, sarà quello di bandire concorsi di progettazione mirati, su lotti ben individuati e aperti alla partecipazione degli architetti.

Verrà, inoltre, creato uno staff dedicato grazie al quale l’Ordine degli Architetti fornirà il proprio supporto non solo da un punto di vista metodologico e conoscitivo delle tematiche individuate, ma anche da un punto di vista istituzionale con la proposta già presentata al Comune di siglare un protocollo di intesa finalizzato alla collaborazione, da parte di giovani architetti iscritti all’Albo da non più di 5 anni, per la redazione del Masterplan.

Sede di coordinamento dei lavori sarà il nuovo Urbanlab, insediato a Villetta Di Negro, dove il Tavolo Valpolcevera si incontrerà con cadenza quindicinale e fornirà le linee guida per la stesura del nuovo Masterplan, da realizzarsi entro tre mesi in modo da avviare i concorsi di progettazione con bandi redatti secondo gli standard professionali più avanzati.

Più nello specifico, il Masterplan individuerà le principali criticità urbanistiche e territoriali e fornirà le indicazioni sul nuovo assetto delle aree pubbliche e private e della viabilità dell’intera area, affrontando in particolare i problemi legati alla ricostruzione del ponte e delle aree sottostanti, inserendolo in una visione strategica più ampia per la città di Genova. Tale intervento si svilupperà inoltre attraverso la collaborazione con i Municipi, grazie ai quali dovranno emergere le esigenze primarie dei residenti e delle attività dei settori produttivi e commerciali.

Al fine di coinvolgere il più possibile la città di Genova, verrà organizzata a breve una conferenza stampa nella quale Genova2050 racconterà lavoro svolto riguardo la riqualificazione della Valpolcevera. Saranno inoltre presentati gli eventi tematici, previsti tra fine dicembre e febbraio 2019, che riguarderanno trasporti, edilizia residenziale, periferie e città-porto.

Concludendo, il nostro Ordine, ma si può dire tutte le rappresentanze territoriali, si stanno impegnando al massimo per rendere onore alle 43 persone che hanno perso la vita e per limitare nel tempo più breve possibile il grave disagio degli sfollati, affinché tale tragico evento, che ha indubbiamente cambiato la vita di tutti, sia comunque un nuovo punto di partenza per la città di Genova.

Il Consiglio ha assunto questo impegno nei confronti della nostra Città e dei nostri iscritti, certi che l’apporto fornito dall’alta professionalità che rappresentiamo darà i suoi necessari frutti.