A Pisa la IV Biennale di Architettura dall’8 al 17 ottobre

RENAISSANCE. SPAZIO COLLETTIVO / SPAZIO INDIVIDUALE

Si svolgerà a Pisa dall’8 al 17 ottobre la IV Biennale di Architettura a cura dell’associazione LP (Laboratorio permanente per la città) e dedicata al tema “Renaissance”. Rinascita intesa come ripartenza, uno stato mentale, un desiderio, una necessità di rigenerarsi e di guardare, con speranza e fiducia, al futuro.  

Le due principali direzioni di ricerca riguarderanno lo spazio individuale e lo spazio collettivo. Al loro interno si snodano poi quattro sezioni che affronteranno ambiti specifici ma tra loro necessariamente connessi: abitare la città. La casa e il quartiere; mille parchi e mille giardini; ripensare lo spazio del lavoro; il progetto per l’ambiente, nuove strategie di equilibrio.

Un calendario ricco di incontri, padiglioni espositivi, conferenze, premi e autorevoli relatori e professionisti che arriveranno da tutta Europa nella città della Torre Pendente per contribuire a creare una visione di città – rivolta non solo ali addetti ai lavori ma anche a cittadini e visitatori – una full immersion nell’architettura, nell’urbanistica e, più in generale, nello spazio – individuale e collettivo – delle persone.

Nel corso della manifestazione – ad ingresso libero e gratuito seppur nel rispetto delle normative vigenti – saranno anche assegnati il premio Città di Pisa per la qualità urbana, giunto alla quarta edizione, assegnato da LP, e il premio Biennale di architettura di Pisa, giunto alla seconda edizione.