Abitare il paese -I bambini e i ragazzi per un progetto di futuro prossimo – 6^ edizione

L’Ordine Architetti di Genova, fin dalla prima edizione, partecipa al progetto Abitare il Paese il cui obiettivo è di portare all’interno delle scuole la cultura della domanda di architettura di qualità, del progetto e la consapevolezza dell’architettura come bene collettivo. Durante le passate edizioni i tutor dell’Ordine, affiancati negli ultimi due anni da un architetto-insegnante in qualità di tutor interno alla scuola, hanno lavorato con scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con bambini e ragazzi, condividendo un progetto di ricerca che indaga la conoscenza circa la figura dell’architetto e promuove azioni di co-progettazione con i ragazzi stessi.
Gli esiti di queste attività sono visibili sul sito https://www.awn.it/attivita/abitare-il-paese

Per il sesto anno l’Ordine di Genova ha confermato la propria adesione, con l’intenzione di ampliare il numero di tutor coinvolti. Si invitano gli interessati ad aderire a questo progetto ad inviare la propria manifestazione di interesse all’indirizzo pec dell’Ordine: ARCHGENOVA@PEC.ARUBA.IT, entro e non oltre il 30 novembre 2023.

I candidati, selezionati dall’Ordine di Genova in collaborazione con il CNA, saranno contattati per partecipare agli incontri previsti presso la sede del CNA o da remoto, e agli incontri previsti con le scuole (da 3 a 5 nel corso dell’anno scolastico) in affiancamento ai tutor già attivi per l’Ordine di Genova dalle precedenti edizioni.

Il progetto, che si avvale dell’esperienza della Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, è rivolto agli Istituti Comprensivi (3-13 anni) e anche agli Istituti Superiori.

Per maggior informazioni consultare: Abitare il paese