Prosegue con la quinta edizione per l’anno scolastico 2022/2023 il Progetto Abitare il Paese – La cultura della domanda, promosso dal CNAPPC in collaborazione con la Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi.
Questa quinta annualità, partendo dall’esperienza consolidata negli anni precedenti, propone di proseguire il focus di ricerca avviato con la quarta edizione, “Attivare comunità educanti: nuove generazioni per un progetto di futuro”, invitando le/i bambine/i, le/i ragazze/i insieme agli adulti, tutor, insegnanti, amministratori, cittadini ad attivare riflessioni e azioni per costruire o rinnovare le comunità educanti del proprio territorio.
Ciò attraverso una azione di co-progettazione territoriale innovativa per sperimentare nuovi modelli per un dibattito e confronto su architettura e qualità urbana, territori e città, contrastando i fenomeni di emarginazione sociale e favorendo l’inclusione.
“Attivare comunità educanti” è un processo che richiede tempo e cura; processo non concluso nella quarta edizione che ne ha rappresentato piuttosto l’avvio. La quinta annualità vedrà i territori dell’anno precedente continuare a sviluppare i progetti, nutrendo ed evolvendo quanto fatto fino ad ora. I nuovi territori potranno a loro volta attivare nuove comunità educanti anche e con il supporto e l’esperienza degli anni precedenti.