Adempimenti sportello unico dell’edilizia. Aggiornamento legge regionale 2020

Si informano gli iscritti riguardo alla comunicazione ricevuta dalla Direzione Territorio e Mobilità della Città Metropolitana di Genova relativa agli adempimenti dello Sportello Unico dell’Edilizia – Sportello Unico delle Attività Produttive a seguito aggiornamento del D.P.R. n. 380/2001 e Norme regionali correlate in merito alle denunce di opere strutturali non temporanee: [Art 26 LR 32/2020] Modifiche alla LR 20/2020 (Norme a tutela delle prestazioni professionali).

A seguito delle recenti modifiche di alcune Leggi di riferimento per i procedimenti amministrativi riguardanti le denunce delle opere strutturali non temporanee. Richiamate le ns. precedenti note Prot. Gen. n. 58094 del 25/11/2019 e Prot. Gen. n. 38901 del 23/09/2020, per quanto indicato, non in contrasto con il recente aggiornamento del quadro normativo, preme evidenziare quanto segue:

In coerenza con i principi di semplificazione delle norme, la Regione ha indicato che l’attestazione di avvenuto deposito debba essere comunque rilasciata dallo Sportello Unico nel caso di nuove Denunce, Varianti e Integrazioni. Per le altre tipologie di documenti (Relazione a Strutture Ultimate, Certificato di Collaudo Statico, Dichiarazione di Regolare Esecuzione, ecc.), la certificazione di avvenuto ricevimento della PEC può essere equiparata all’attestazione di avvenuto deposito, sotto la responsabilità del soggetto che ha effettuato il deposito stesso.

In ottemperanza a quanto previsto dalla L.R. 20/2020 e L.R. 32/2020 art. 26 (Norme a tutela delle prestazioni professionali), i soggetti che presentano istanze autorizzative o istanze ad intervento (eventualmente associate a deposito di Denunce strutturali) sono tenuti ad allegare la lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal committente, unitamente alla copia fotostatica di un documento d’identità, e la fattura quietanzata dell’importo attestante il pagamento delle prestazioni rese dal professionista.

Si ritiene che, in caso di rilascio esplicito di attestazione di avvenuto deposito, lo Sportello Unico, alla ricezione, debba dare atto della presentazione dei suddetti documenti nella attestazione stessa o, in caso di mancata presentazione, inserirvi una richiesta di regolarizzazione in tal senso.

Per ricevere informazioni o chiarimenti è possibile fare richiesta scritta presso: Città Metropolitana di Genova, Direzione Territorio e Mobilità, Largo Cattanei 3, 16147 GENOVA

IL DIRIGENTE
Ing. Gianni Marchini