
L’Adunata Nazionale degli Alpini si svolgerà a Genova dall’8 al 10 maggio 2026, richiamando numerosi visitatori. La città si prepara ad accogliere nell’arco di una settimana oltre 400.000 presenze, tra alpini in congedo, famiglie, rappresentanti delle associazioni di volontariato e cittadini, confermando l’evento come uno dei più partecipati a livello nazionale.
Il programma della 97^ Adunata Alpini 2026.
Sono previste cerimonie, iniziative ed eventi in città, con modifiche temporanee a viabilità e mobilità nelle aree interessate dagli eventi e lungo il percorso della sfilata.
Viabilità e mobilità – Adunata Alpini 2026
Considerata l’eccezionalità della situazione e con l’obiettivo di ridurre il più possibile la pressione sulla mobilità cittadina, si suggerisce agli Iscritti di limitare gli spostamenti non strettamente necessari essendo diverse strade e zone, in aree centrali, interdette alla sosta ed alla circolazione.
Da giovedì 7 a lunedì 11 maggio sono attive misure temporanee per garantire sicurezza e gestione dei flussi durante l’evento.
Area Pedonale Alpina n. 1
È attiva dalle ore 17:00 del 7 maggio alle 23:00 del 10 maggio (o fino a cessate esigenze), nei quartieri Foce, Quadrilatero e centro fino a piazza Dante e largo Zecca.
- Divieto di sosta per tutti i veicoli, con rimozione forzata
- Parcheggio consentito solo in aree private già esistenti (senza movimentazione dall’8 al 10 maggio)
- Divieto di circolazione, con eccezioni per:
- velocipedi
- mezzi di soccorso e forze dell’ordine
- servizi essenziali (TPL, igiene urbana, assistenza sanitaria, reperibilità urgente)
- logistica merci (02:00–06:00)
- veicoli con contrassegno “Adunata ANA 2026”
- persone con disabilità, medici in emergenza, servizi funebri
Area Pedonale Alpina n. 2
È attiva da sabato 9 ore 17:00 a domenica 10 maggio ore 23:00, in occasione della sfilata.
Coinvolge un’ampia area centrale cittadina, incluse zone come:
- via Garibaldi, via Cairoli, via Roma
- piazza Caricamento, piazza della Meridiana
- corso Buenos Aires (parziale), piazza Verdi e Borgo Pila
È in vigore il divieto totale di circolazione, con eccezioni per servizi essenziali e veicoli autorizzati.
Ulteriori misure
- Piazza della Vittoria: limitazioni dalle 21:00 di sabato 9 maggio
- Carignano: divieto di sosta domenica 10 maggio
- Bassa Val Bisagno: divieti di sosta domenica 10 maggio
- Blu Area: sosta consentita su tutto il territorio cittadino dall’8 al 11 maggio
Aree di sosta dedicate
- Bus ANA (Ponente, Sampierdarena e altre zone)
- Veicoli autorizzati ANA 2026 (lungomare Canepa, strada Guido Rossa, zona Dinegro e Stazione Marittima)
- Sosta temporanea aggiuntiva in Val Bisagno
Servizi garantiti
- emergenza e soccorso
- forze di polizia
- trasporto pubblico locale
- igiene urbana
- assistenza domiciliare e terapie salvavita
- servizi urgenti
È prevista inoltre una fascia logistica merci (02:00–06:00) per le attività nelle aree interessate.
Disposizioni finali
La Polizia Locale può adottare ulteriori misure in base alle esigenze operative. Gli organizzatori curano segnaletica e ripristino delle aree. L’Amministrazione può introdurre modifiche per garantire il corretto svolgimento della manifestazione.