Si informano gli iscritti che il Consiglio Nazionale ha predisposto un aggiornamento delle Linee guida per la Formazione continua entrate in vigore dal 1 gennaio 2020 e valevoli per il triennio 2020-2022.
Fra le novità, si segnalano i seguenti punti:
- 1.b sulle materie oggetto di abilitazione;
- 4.4-5 proporzionalità dei Cfp con riguardo alle prime iscrizioni, reiscrizioni all’Albo e prescrizione;
- 5.2 partecipazione attiva degli iscritti in qualità di relatori;
- 5.2.2 attività svolte in situazioni di urgenza/protezione civile;
- 5.4 partecipazione a Consigli di disciplina e concorsi di progettazione;
- 6.7 autocertificazione attività formativa all’estero;
- 7 esoneri ed esoneri parziali.
Alla sezione Formazione > Documenti e norme per iscritti di questo sito è possibile consultare il testo definitivo delle NUOVE LINEE GUIDA 2020, il testo comparato e gli allegati relativi a definizioni, tabella riassuntiva, accreditamento soggetti ospitanti e formazione a distanza (FAD).
Si coglie l’occasione per ricordare che dal 1 gennaio 2020 è iniziato il semestre di ravvedimento operoso, che terminerà il 30 giugno 2020. Entro tale data si dovrà dimostrare di aver ottenuto almeno 48 Cfp generici e 12 Cfp in materia di deontologia e discipline ordinistiche.
Coloro che alla fine del semestre non avranno ottenuto i 60 Cfp obbligatori rischieranno di incorrere nelle sanzioni descritte all’art. 9.2 del Codice deontologico.
Si invitano quindi tutti gli iscritti a verificare il proprio status formativo in base alle Linee guida relative al triennio 2017-2019 e proporre istanza per eventuali casi di esonero.