Al Galata girato il trailer del reality “Generazione Abile”

Martedì 24 luglio al Galata Museo del Mare è stato girato il trailer del nuovo reality “Generazione Abile”, ideato dall’architetto genovese Paola Gambale e vincitore del concorso ProFormat per nuovi format originali italiani di intrattenimento.
Il trailer, che verrà utilizzato per la promozione del format in Italia e all’estero, ha visto la partecipazione, in qualità di membri della giuria, del Presidente dell’Ordine Paolo Raffetto, del Presidente del MuMa Nicoletta Viziano e dell’Arch. Paola Gambale. Il format del reality prevede una gara a squadre per realizzare un prototipo artigianale che sia una possibile risposta ad una esigenza di ordine pubblico e che vada a colmare, in questo momento in cui le amministrazioni pubbliche hanno gravi problemi in ordine di budget, le mancanze e difficoltà in materia di arredo urbano, manutenzioni e soluzioni estetiche.

Il progetto realizzato per il trailer, ovvero alcune pensiline copri-sole con tavoli e panche per tutti coloro che vorranno fare una sosta, per i turisti, e le numerose scolaresche che visitano sempre più le bellezze genovesi, verrà successivamente esposto al Porto Antico e messo a disposizione dall’autrice alla città di Genova fino a fine estate.

A sfondo sociale e culturale “Generazione Abile” è un talent scout nel mondo giovanile della produzione artigiana, intesa come produzione manuale nell’utilizzo di materiali poveri e ingegno allo scopo di trovare, con budget limitati, soluzioni costruttive, decorative, manutentive e di stile che rispondano a esigenze sociali.  Il format avrà anche lo scopo di rilanciare fra i giovani il mondo dell’artigianato e delle scuole professionali di saldatura e falegnameria; tutto ciò per far sì che, allo stesso modo in cui i format di cucina sono stati un volano per il rilancio del settore alberghiero, proprio come indica il gioco di parole del logo del format, le nuove generazioni saranno sempre meno Labili e sempre più Abili.

pensilina Porto AnticoGenerazione Abile Pensilina Porto Antico Riprese trailer Generazione Abile