L’associazione DiDe – Distretto del Design di piazza dei Giustiniani e dintorni, ha ufficializzato le date per la seconda edizione della Genova Design Week: dal 23 al 27 maggio i vicoli della rive gauche di via San Lorenzo ospiteranno le opere di giovani designer e le creazioni più innovative delle grandi maison del design italiano e internazionale.
Dopo il successo della prima edizione – tenutasi lo scorso novembre – il DiDe alza ulteriormente l’asticella e, anche grazie al patrocinio del Comune di Genova e alla collaborazione del dAD/Dipartimento di Architettura e Design, dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti, propone un’iniziativa dal grande respiro culturale e dal sicuro impatto emozionale e turistico.
Protagoniste – oltre alle opere, ai designer e ai principali mobilieri genovesi – le vie del Centro Storico che si incrociano attorno a piazza dei Giustiniani. Teatro e scenario dell’esposizione diffusa saranno infatti gli atrii dei palazzi storici del cuore di Genova. La storia incontra la modernità, l’arte si fonde con la visione del futuro.
Le creazioni porteranno la firma di architetti e designer, affermati professionisti o giovani emergenti che vogliono fare conoscere i propri lavori. Già ufficializzata la partecipazione delle grandi firme del design nazionale e internazionale che non hanno voluto perdere l’occasione di essere presenti e partecipi di un progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa degli spazi espositivi che guarda con ambizione ad un rinascimento culturale ed economico del centro storico genovese.
La Call si rivolge agli architetti, designer e aziende del settore, invitati a partecipare con prodotti e progetti già realizzati o sotto forma di prototipo. Scadenza per l’invio delle candidature: 18 aprile 2019
Per avere informazioni dettagliate su modalità, spazi espositivi e costi di partecipazione è possibile scaricare qui il testo integrale della Call oppure collegarsi al link https://calldesignweek.site123.me/