Approvate in giunta le linee guida per la formazione e gestione del prezzario regionale

Cari Colleghi,

nel riportarvi una comunicazione ricevuta dalla Regione, mi preme sottolineare che il lavoro della filiera, che ha visto noi architetti in prima fila, inizia da oggi. Le commissioni di lavoro avranno bisogno di noi per continuare a migliorare la qualità del nostro prezzario. Ringrazio tutti e sarò ancora disponibile, se il nuovo consiglio vorrà, a continuare il lavoro svolto fino ad oggi. E’ grazie al lavoro delle commissioni di tutti gli ordini provinciali se il prezzario è migliorato, in primis nelle voci Cam e Superbonus. Regione Liguria intende essere capofila ma noi continueremo a contribuire con il nostro lavoro, coinvolgendo i colleghi che vorranno partecipare.

Roberto Burlando
Referente Federazione Architetti Liguri

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Edilizia Marco Scajola, ha approvato le nuove linee guida per la formazione e gestione del prezzario regionale, al fine di renderlo più snello, trasparente, efficace ed efficiente. Il prezzario regionale, nato dal confronto tra Regione Liguria e le varie categorie del settore edile, a partire dal 2016 rappresenta un punto di riferimento e uno strumento di grande importanza per tutti gli operatori edili e per cittadini.

Un passaggio importante per la definizione di uno strumento fondamentale, non solo per gli attori del settore edile, ma in questo momento anche per i cittadini che vogliono accedere all’opportunità del bonus 110% e che lo utilizzano come punto di riferimento anche per le opere privatecommenta l’assessore Scajola Il prezzario, inoltre, rappresenta uno strumento per garantire la trasparenza amministrativa. Le linee guida sono state definite a seguito di un processo di riorganizzazione il più possibile condiviso, con un modus operandi che ha avuto il plauso delle varie categorie convolte.
[…] Esprimo la mia soddisfazione per il lavoro svolto dagli uffici regionali in concerto con le categorie e gli attori del settore edile coinvolti – conclude Scajola – una collaborazione sinergica che portato ad un risultato condiviso. In questo momento di crisi il prezzario rappresenta uno strumento utile per la ripartenza e pone la Regione quale punto di riferimento per operatori del settore edile e per i cittadini.