#ArchiLecture 09/ Progettare nelle aree interne. Incontro a cura di OAsv


Martedì 24 maggio, alle ore 18:00, il Teatro Sacco di Savona ospiterà l’incontro a cura dell’Ordine Architetti di Savona con gli architetti Lara Sappa e Fabio Revetria, dello Studio Officina82.

La presentazione vedrà tra il pubblico sia professionisti che cittadini interessati alla riflessione sulla progettazione delle aree interne del ns territorio e il concetto di “restanza” in contrapposizione all’”erranza”, restare e partire: “l’essere rimasto, non è atto di debolezza né atto di coraggio, è un dato di fatto, una condizione, ma anche l’esperienza dolorosa e autentica dell’essere sempre fuori posto. Una volta c’era il sacrificio dell’emigrante e adesso c’è il sacrificio di chi resta. Oggi i giovani sentono che possano esserci opportunità nuove, altri modelli e stili di vita, e che questi luoghi possono essere vivibili. E’ finito il mito dell’altrove come paradiso. L’etica della restanza è vista anche come una scommessa, una disponibilità a mettersi in gioco e ad accogliere chi viene da fuori.”

Lo Studio piemontese nasce nel 2007 come bottega artigiana di idee e si occupa di restauro, recupero, interior design, progettazione paesaggistica, scenografia e allestimento museale.

Nel 2018 Officina82 ha partecipato alla 16a Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia con il progetto Cabanon selezionato dal curatore del Padiglione Italia Mario Cucinella per raccontare esempi virtuosi di architettura contemporanea nelle aree interne del paese delle quali ci presenteranno una selezione martedì 24 maggio al Teatro Sacco.

La partecipazione dà diritto a 1 cfp. Iscrizione obbligatoria sul portale iM@teria.