Cari colleghi,
anche quest’anno la Fondazione dell’Ordine, con la collaborazione e il sostegno dell’Ordine stesso, ha organizzato ARCHITETTURA E CITTÀ / big november3, un folto programma di iniziative culturali e formative che occuperanno i mesi autunnali, dal 19 ottobre al 15 dicembre.
L’obiettivo è creare più momenti di confronto pubblico sui temi della città, dell’economia urbana e dell’architettura, portando a Genova voci ed esperienze autorevoli del panorama nazionale ed internazionale.
ARCHITETTURA E CITTÀ / big november3 nasce dalla certezza che una società matura, capace di crescere e produrre spazi che la rappresentino, non può rinunciare all’architettura. Per questo focalizzerà l’attenzione su esempi in cui il progetto di architettura, pubblico o privato, ha meglio dispiegato le sue capacità, contribuendo a creare migliori condizioni per la vita dei singoli e delle comunità e, conseguentemente, a rinnovare l’identità culturale.
Lo scopo di ARCHITETTURA E CITTÀ / big november3, iniziativa rivolta ai cittadini non meno che agli architetti, è quindi creare occasioni di conoscenza e dibattito sull’architettura e sulla città, ritrovandone i caratteri fondanti: lo spazio come luogo delle relazioni umane, il contesto come storia, l’interesse alla grande e insieme alla piccola dimensione, la capacità di espressione simbolica.
Il programma completo delle iniziative sarà presentato alla stampa e agli iscritti il giorno
Venerdì 13 ottobre, ore 11,30, nella sede dell’Ordine, in piazza San Matteo 18.
Spero di incontrarvi numerosi in quella occasione.
A presto
Benedetto Besio
Presidente della Fondazione
Ordine Architetti Genova