Archivia l’architettura

Photo: Mirza Polat

Nell’ambito del ciclo di conferenze organizzato in occasione della mostra Alberto Ponis costruire nella natura in corso al Museo d’arte contemporanea Villa Croce, mercoledì 4 dicembre 2024, dalle ore 14:30 alle 17:30, si terrà la conferenza “Archivia l’architettura” a cura di Emanuele Piccardo.

Programma

Introduce Emanuele Piccardo

Partecipano:

  • Elisa Albera, Archivio Storico Gardella
  • Marcella Turchetti, Associazione Archivio Storico Olivetti
  • Andrea Aleardi, Fondazione Giovanni Michelucci
  • Chiara Bennati, Fondazione Renzo Piano
  • Andreana Serra, Centro DOCSAI/Comune di Genova

Conclusioni:

  • Simona Gabrielli, Presidente Fondazione Ordine Architetti Genova
  • Francesca Imperiale, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria

Archivia l’architettura nasce da una idea del critico e storico dell’architettura Emanuele Piccardo, da sempre attento alla memoria e alla storia degli architetti moderni e contemporanei attraverso le ricerche da lui condotte negli ultimi 25 anni, indagando negli archivi degli architetti e degli artisti, dal Canadian Centre for Architecture all’Archivio Progetti dello IUAV. Nel 2023 attraverso il festival di architettura “Abitare la Vacanza”, coordinato dall’associazione culturale plug_in, si è attivata una collaborazione con la Soprintendenza Archivistica della Sardegna che ha consentito di vincolare l’archivio dell’architetto Alberto Ponis, tema della mostra in corso al Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce.

Così da questa precedente azione nasce il convegno che fin dall’inizio si pone una questione centrale: cosa resta dell’opera di un architetto? Gli archivi costituiscono la memoria dei luoghi che consentono di ricostruire le storie degli architetti e dei progetti, un patrimonio culturale che deve essere valorizzato. Risulta dunque necessario confrontare diversi archivi di architettura pubblici e privati, selezionati per tipologia: archivi industriali, archivi di architetti, archivi comunali.

L’Archivio Storico Gardella è un archivio famigliare che racchiude le opere di tutti i componenti della produttiva famiglia di architetti e ingegneri; l’Associazione Archivio Storico Olivetti conserva il patrimonio della società Olivetti, dai progetti per le macchine per scrivere alle architetture olivettiane; la Fondazione Giovanni Michelucci è nata con lo scopo di contribuire agli studi ed alle ricerche nel campo dell’urbanistica e della architettura moderna e contemporanea; Fondazione Renzo Piano invece si dedica alla promozione della professione di architetto attraverso la valorizzazione dell’archivio; il Centro DOCSAI (Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova) è una istituzione comunale che raccoglie fotografe, carte, progetti, vedute, volumi antichi e recenti sulla storia di Genova.

Archivia l’architettura vuole sensibilizzare le istituzioni locali affinché l’archivio venga considerato come uno spazio della memoria dei luoghi e delle storie ad essi connessi con al centro i progettisti, in previsione di iniziare a strutturare un archivio regionale di architetti.