L’ Associazione DiDe – Distretto del Design ha lanciato una call per il Design Week che si terrà a Genova dal 22 al 30 Novembre 2018 in Piazza dei Giustiniani.
CALL DESIGN WEEK
INVIA IL TUO PROGETTO ENTRO IL 31.10.18
Sei invitato alla call per il Design Week (22-30 Novembre 2018 Piazza Giustiniani – Genova).
Promotore: Associazione DiDe – Distretto del Design
Avete tempo fino al 31 ottobre per partecipare.
Scopo dell’iniziativa
Promuovere e incentivare la cultura del progetto
Come partecipare
Inviate a DiDe.genova@gmail.com due immagini di un oggetto di design d’arredo e/o complemento da voi disegnato e già realizzato, anche sotto forma di prototipo.
Allegate alla mail un breve curriculum e un breve testo che illustri il progetto. (max 4 fogli in formato A4 solo facciata)
Iscrizione e costi
La partecipazione è libera, non ha alcun costo. Non occorre iscrizione.
Caratteristiche
Gli oggetti dovranno essere legati al mondo del design, dall’arredo alla moda.
Il progettista dovrà occuparsi della consegna dell’opera e del ritiro a fine esposizione.
Dovrà altresì seguirne l’installazione, funzionante se lo prevede l’oggetto.
Scadenza per la consegna
Presentazione prodotto con richiesta di partecipazione, tramite mail a DiDe.genova@gmail.com, entro Sabato 31 Ottobre 2018
La selezione avverrà ad opera degli organizzatori / Associazione DiDe in base all’idoneità al tema e alla disponibilità degli spazi espositivi diffusi nella zona del distretto.
I progetti selezionati verranno esposti alla visione del pubblico durante la Design Week che si svolgerà a Genova dal 22-30 Novembre 2018 in Piazza Giustiniani e adiacenze.
Seguiranno indicazioni più precise in merito alle location prescelte.
La modalità di consegna degli oggetti selezionati verrà comunicata successivamente alla conferma di partecipazione.
Per info: DiDe.genova@gmail.com
Cos’è DiDe?
Lo abbiamo chiamato DiDe, Distretto del Design. Ad indicare quella parte bellissima e un po’ nascosta della città – la “rive gauche” – dove il fiume è Via San Lorenzo ed il confine estremo è il mare.
Dal nucleo centrale intorno a Piazza dei Giustiniani – dove già operano aziende di design, arte e moda – vogliamo “contaminare” altre attività, nuovi spazi ed iniziative con la cultura del progetto, significato ampio ed inclusivo per la parola “design”.
DiDe stesso è un progetto: il rilancio di un pezzo prezioso del Centro Storico che, con i suoi vicoli ortogonali, rivela l’antica città romana.
Una scommessa per rispondere all’incuria, al degrado urbano e sociale, alla rassegnazione, per coinvolgere tutti quei soggetti che nella progettualità creativa individuano la modalità efficace di reagire alla lunga crisi economica e purtroppo – dopo il 14 Agosto – anche al dolore di un città profondamente ferita.
Se design è cultura del progetto, l’invito a portare un contributo è dunque estendibile a chi offre accoglienza, ristoro e cibi curati, a chi confezione con garbo scarpe, abiti e camice su misura, agli studi professionali, alle antiche botteghe, a teatri, scuole, Università del distretto, agli esercizi che si rinnovano nella qualità dell’offerta ai clienti.
A tutti coloro, imprese, artigiani, professionisti, istituzioni e singoli cittadini che non rinunciano a pensare in modo creativo al proprio operare.
Chiediamo educazione, rispetto delle regole di convivenza civile, voglia di impegnarsi nel realizzare iniziative a orgogliosa tutela della bellezza dei luoghi antichi dove si vive e lavora.
Associazione DiDe