AVVISO SUE – Compilazione modello ISTAT

Si informa che, con decorrenza 1 giugno 2018, la piattaforma informatica per la presentazione delle pratiche edilizie verrà adeguata alle disposizioni dell’ISTAT che impongono l’obbligo della compilazione on-line del relativo modello (ISTAT) per tutti i permessi di costruire o SCIA per i nuovi fabbricati o l’ampliamento volumetrico di quelli esistenti.

In particolare, non sarà più necessario allegare alla pratica edilizia il Modello ISTAT cartaceo, ma si dovrà provvedere alla compilazione on-line del modulo che si trova sul sito ISTAT (indirizzo https://indata.istat.it/pdc), prendendo nota del codice identificativo, apposto automaticamente dal sistema sul frontespizio del modello compilato on-line.
Tale codice dovrà essere comunicato al Comune al fine di associare il modello alla documentazione della pratica edilizia e consentire il completamento della compilazione del modello stesso da parte del Comune per i dati di sua competenza e “validazione” di quelli del progettista.

Si informa pertanto che, qualora si debba compilare il modello Istat, occorrerà:
1) Registrarsi sul sito internet https://indata.istat.it/pdc (seguendo le indicazioni fornite sul suddetto sito ISTAT alla voce “Istruzioni per i rispondenti”), ovviamente la registrazione deve essere fatta una sola volta. Conservando le credenziali, si potrà sempre riaccedere all’area personale e compilare altri successivi modelli.
2) Compilare il/i modello/i ISTAT/PDC/RE (per le opere residenziali) e/o ISTAT/PDC/NRE (per le opere non residenziali), inserendo i dati relativi al nuovo fabbricato o all’ampliamento di volume del fabbricato esistente, prendendo nota del codice del modello ISTAT compilato on line (che viene apposto automaticamente dal sistema sul frontespizio), onde poterlo comunicare al Comune, quando richiesto.