La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, insieme al Comune e al locale Ordine degli Architetti, hanno pubblicato un bando di concorso per la rigenerazione dell’ex Frigorifero Militare, a Cuneo, per un importo lavori stimato di € 5.328.000,00 e un compenso professionale complessivo di € 488.467,70.
A seguito della dismissione della sua funzione originale e all’oblio cui è stato oggetto, l’edificio è oggi tristemente ridotto a rudere. L’ex Frigorifero, acquisito dalla Fondazione CRC nel 2019, è collocato nel centro storico, fra via Sette Assedi, corso J.F. Kennedy e via Manfredi di Luserna, fra il complesso di San Francesco e l’ex caserma Leutrum, oggi trasformata a residenza economico-popolare di proprietà comunale.
Volontà della Fondazione è quella di realizzare un contenitore pubblico, urbano, flessibile e polivalente, che testimoni l’appartenenza al suo tempo, dialogando con il contesto e con il Paesaggio. La particolare conformazione e l’ubicazione, sul bordo nord dell’altipiano di Cuneo, ne fanno uno dei luoghi con maggiori potenzialità attrattive per la riqualificazione della città.
L’ex Frigorifero così rigenerato, il cortile interno e lo spazio pubblico antistante su via Sette Assedi, dovranno accogliere una serie di funzioni pubbliche che lo connotino come un forte luogo di produzione culturale e di aggregazione sociale; contenitore urbano polifunzionale, centro attrattore di energie positive della collettività.
Contesto, memoria, urbanità e contemporaneità sono tutti fattori che i concorrenti dovranno attentamente dosare nell’elaborazione dei loro progetti.
Il sistema automatico di iscrizione e invio del progetto sarà disponibile dalle 24:00 del 09 giugno alle 12:00 del 13 luglio 2020.