Dal 1° al 20 settembre Bari ospiterà la prima edizione di BiArch – Bari International Archifestival. Un festival dell’architettura che animerà il capoluogo pugliese, dal centro alla periferia, facendo tappa nei contenitori pubblici e in quelli privati, con 50 ospiti internazionali, oltre 32 eventi fra mostre, lectio magistralis, conferenze, workshop, installazioni e performance.
La rassegna è articolata in tre sezioni: ‘Margini – L’architettura e le ferite della geografia’ con eventi dedicati alle potenzialità dello spazio costiero o periferico rurale; ‘Confini – Lo spazio visto da altre terre’ dedicata a esperimenti di riattivazione urbana raccontati attraverso i linguaggi delle arti visive; ‘Frontiere – Lo spazio di tutti’, una riflessione sul percorso di riappropriazione degli spazi urbani e sulle esperienze della coabitazione.
I contenuti e il programma sono stati coordinati dal comitato tecnico scientifico composto da Giandomenico Amendola, Luca Molinari, Joseph Grima, Carlo Moccia, Giuseppe Campesi, Giancarlo Chielli e Francesco Manfredi.
Il programma completo è consultabile QUI
BiArch – Bari International Archifestival è vincitore del bando “Festival dell’Architettura”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.